Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, Augeo: Sironi e il contemporaneo, un successo annunciato

Rimini, Augeo: Sironi e il contemporaneo, un successo annunciato

L’arte del ’900 seduce il pubblico di collezionisti e non solo con la mostra Sironi e il contemporaneo allestita negli spazi di Augeo Art Space in corso d’Augusto 217.

Un successo annunciato quello della retrospettiva dedicata all’arte complessa e originale dell’eclettico maestro sassarese pittore, scultore, architetto, scenografo e illustratore affiancato dalle opere dei contemporanei.

Martedì 1°maggio lo spazio di Palazzo Spina aprirà al pubblico dalle 16 alle 19: si potranno ammirare le opere dell’artista simbolo del futurismo, capostipite del Novecento italiano e della Pittura.

Tra i più grandi Maestri del novecento italiano, tra i più rappresentativi della sua epoca, stimato dai colleghi italiani ed internazionali: “La sua arte è grandezza”, disse Picasso di lui “Avete un grande artista, forse il più grande del momento e non ve ne rendete conto“.

Trentaquattro straordinarie opere tra disegni, matite, inchiostri, tempere e tre opere monumentali. “Figura femminile con libro e moschetto”, “Figure e case”, “Composizione Murale”. Tra i capolavori in esposizione c’è spazio per indagare la pittura murale, genere nel quale Sironi eccelse e per cui è principalmente ricordato dal grande pubblico: interessante in tal senso è una macro opera di cm 262×182 “Figura femminile con libro e moschetto”, bozzetto per il grande affresco Dux per la Casa Madre dei Mutilati di Roma.  Questi capolavori sono affiancati da quattordici artisti che hanno interpretato un’opera del maestro. I contemporanei sono: Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci e Francesco Zavatta, Angelo Borgese, Mauro Pipani, Enrico Pambianchi, Massimo Pulini, Martinovic Svetislav Luigi Zino, Kiril Cholakov.

Orario: 

lunedì e domenica dalle 16 alle 19

dal martedì al venerdì 10-12, 16-19.

Ingresso libero

Ultimi Articoli

Scroll Up