“Sorcinelli incontra Sorcinelli” è il titolo dell’evento che lo Studio Legale Giannini & Associati di Rimini propone ai suoi invitati presso Augeo Art Space oggi alle 18.00.
L’artista Filippo Sorcinelli, santarcangiolese d’adozione, per questa speciale occasione si confronta e dialoga con il professore Paolo Sorcinelli, storico e sociologo, di origini marchigiane, ma da sempre legato alla città a Rimini.
Paolo Sorcinelli è professore di Storia Sociale, con incursioni didattiche anche in Storia del Risorgimento, Moderna e Contemporanea. Agli inizi degli anni 2000 è stato uno dei promotori del corso di laurea in Culture e Tecniche del Costume e della Moda a Rimini. Particolarmente interessanti e divertenti le sue pubblicazioni attraverso le quali ha descritto le evoluzioni storiche e sociali di costumi, credenze, e pratiche igieniche e sessuali (“Eros. Storie e fantasie degli Italiani”, “Sessualità e storia”, Avventure del corpo”).
Filippo Sorcinelli, artista e organista, eclettico e virtuoso, ha creato nel 2001 LAVS, Atelier Laboratorio Vesti Sacre, per la realizzazione di paramenti sacri e accessori per la liturgia. Aperto ad ogni aspetto della creatività, Filippo Sorcinelli dipinge, scolpisce, fotografa e disegna gioielli ed Alta Moda, si esibisce in concerti d’organo, crea fragranze ispirate all’Arte Gotica, all’incenso e alla musica. Unum, (“uno solo” in latino), è la sua Maison per la creazione di profumi d’eccellenza, profumi “sui generis” che rompono con la tradizione profumieristica classica per affrontare un viaggio originale alla ricerca della conoscenza profonda del proprio “io cosmico”.
“Sorcinelli incontra Sorcinelli” nasce così, in un modo del tutto informale e colloquiale, l’idea dello Studio Giannini di proporre un incontro tra il professore Paolo Sorcinelli e l’artista Filippo Sorcinelli, per un confronto sul rapporto tra l’uomo, il proprio corpo, il costume e la moda: entrambi di origini marchigiane, condividono un’intensa attività nel territorio riminese, la curiosità e l’amore per la storia, l’arte e la spiritualità.
Augeo Art Space è sembrato sin da subito il luogo più indicato per ospitare un confronto su un tema che vede decisamente accomunati questi due personaggi unici nel loro genere, seppur con differenti esperienze e approcci intellettuali, sulle tematiche del rapporto tra religiosità, credenze e costumi. Augeo Art Space è un vero e proprio crocevia di arte e stile situato nel cuore centro storico di Rimini, a cui entrambi i Sorcinelli sono legati sia per vissuto, lavoro ed affetto.
Per l’occasione, gli invitati dello Studio Giannini potranno anche visitare la mostra NewFaustianWorld tratta dal libro omonimo edito da 24 Ore Cultura-Gruppo 24 ORE, a cura di Raffaele Quattrone, realizzata in collaborazione con Art-Preview. In un mondo rassegnato dove il destino dell’uomo sembra essere ritornato al di fuori di quelle che sono le sue possibilità, Raffaele Quattrone coinvolge 17 artisti internazionali con un Faustian Factor, una forte e riconoscibile identità artistica ed un esasperato virtuosismo che permette loro di rivaleggiare con le infinite possibilità del computer, con la precisione della resa fotografica, con il video, la performance. In mostra ad Augeo fino al 23 febbraio 2019 una selezione di opere di Maurizio Cannavacciuolo, Andrea Chiesi, Alberto Di Fabio, Kepa Garraza, Alessandro Moreschini, Mauro Pipani, Terry Rodgers, Josep Tornero, Jan Worst.
“Riteniamo che la nostra attività non possa esulare da un continuo interscambio con il vivace tessuto artistico e culturale riminese – afferma l’avvocato Luca Giannini – per questo motivo il nostro Studio si dedica appassionatamente alla promozione di iniziative che spaziano tra partnership, attività di charity e produzioni a sostegno delle eccellenze locali, come nel caso di questo originale appuntamento in compagnia di due straordinari personaggi, casualmente omonimi.”