Domenica 23 maggio alle 17.30 al cinema Fulgor di Rimini, “Articolo 27. Cantiere Culturale Rimini” propone l’incontro “Le culture e la città. Per una nuova politica culturale”, con Nadia Urbinati (Politologa – Columbia University New York), Emma Petitti (Presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna) e Chiara Bellini (Storica dell’Arte asiatica, Northumbria University – Newcastle).
Cultura è ciò che anima una società consapevole in tutta la sua complessità; è la trasmissione di saperi ed esperienze. In un momento così difficile, ciò di cui si sente maggiormente bisogno è un cambio di passo a livello politico, una nuova politica culturale che riconosca il ruolo fondativo della cultura per la crescita di una comunità, amministrandola come un qualunque altro bene e servizio pubblico, ovvero fornendo strutture e infrastrutture che favoriscano la libera produzione artistica e culturale e la loro fruizione.
Articolo 27 è un cantiere di proposte aperto all’ideazione dei cittadini, nato per volontà di alcuni operatori che vivono o sono legati alla città di Rimini.
Bookshop a cura di Libreria Riminese. A conclusione sarà offerta una degustazione: Colli di Rimini Rebola – Scabi Rebola – Soc. Agr. San Valentino