Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: Arte contemporanea e musica classica si incontrano in galleria. Domenica concerto di dodici musicisti dell’orchestra da Camera

Rimini: Arte contemporanea e musica classica si incontrano in galleria. Domenica concerto di dodici musicisti dell’orchestra da Camera

Rimini P’Arte, la mostra collettiva di arte contemporanea tra le magnifiche mura di Augeo Art Space a palazzo Spina in corso d’Augusto, domenica 1 ottobre alle 17,30 ospita “Note d’arte tra sensi e spirito” un concerto di musica classica organizzato dal Centro Sociologico Italiano con la partecipazione di dodici musicisti dell’orchestra da Camera di Rimini diretta dal maestro Stefano Pecci con i i solisti dell’Accademia dell’Arcangelo, il soprano Caterina Tonini e il tenore Marco Mignani.

L’eccellenza della musica del territorio incontra gli artisti locali in un evento esclusivo: l’arte contemporanea è incorniciata dall’eco di affascinanti note di raffinata musica classica.

Il programma spazia da Mozart a Brahms a Grieg. La musica sottolinea l’arte di Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci, Francesco Zavatta, i sette artisti in mostra fino al 25 novembre in Augeo Art Space.

Sulle note magnifiche, il pubblico potrà ammirare una panoramica degli artisti attraverso le espressività differenti, stili che non stonano tra di loro ma creano un percorso espositivo d’interessanti rimandi. Questa mostra verrà esaltata da vari eventi nel mese di ottobre e novembre sempre legati, come l’arte, alle eccellenze del territorio (musica, sapori).

L’ingresso al concerto è a offerta libera e l’incasso sarà devoluto all’ Associazione Dimore di San Giovanni.

Le opere della collettiva Rimini P’Arte sono in mostra fino al 25 novembre in Augeo Art Space dal lunedì pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle  domenica.

ORCHESTRA DA CAMERA DI RIMINI

L’Orchestra da Camera di Rimini nasce a fine 2016 in seno all’Accademia dell’Arcangelo e al Mask Fest, entrambe realtà attive in territorio locale, nazionale ed estero, per la volontà di Caterina Tonini (direttore artistico dell’Accademia dell’Arcangelo), di Massimiliano Messieri (direttore artistico del Mask Fest), del direttore d’orchestra Stefano Pecci e dei violinisti riminesi Marco Colombari e Matteo Metalli.

Il gruppo formato da musicisti professionisti riminesi, vuole creare una nuova realtà territoriale, in grado di divulgare progetti musicali e artistici ed essere portavoce dell’anima musicale della città di Rimini. Il direttore principale dell’Orchestra è il Maestro Stefano Pecci.

L’Orchestra si è già esibita in teatri e chiese di Montefiore, Cesenatico, Rimini, Santarcangelo e Morciano di Romagna in vari concerti sinfonici, lirico sinfonici e sacri. Nei suoi pochi mesi di vita ha gia avuto l’onore di collaborare con vari artisti tra cui il basso di fama internazionale Mirco Palazzi.

L’ Accademia dell’ Arcangelo si dedica alla divulgazione della musica tutta con una speciale attenzione per quella classica e per il canto. Dal 2012 ha istituito un corso di canto lirico di alta formazione tenuto dal tenore riccionese Gian Luca Pasolini, con la collaborazione di prestigiosi cantanti e musicisti protagonisti della scena internazionale. Attualmente, in collaborazione con Mask Fest, Festival Internazionale di Nuova Musica, è ospite del Comune di Montefiore Conca (Rimini) e del Teatro Malatesta; organizza eventi e concerti e collabora attivamente con diverse associazioni, in territorio nazionale ed estero.

Dimore San Giovanni  nasce dall’idea di un gruppo amici, legati da un vincolo fraterno, desiderosi di destinare qualche personale risorsa in termini di impegno, di tempo e di forze economiche ad una concreta iniziativa di Solidarietà.

Nel 2005 queste venti persone, di diversa estrazione sociale e professionale, hanno fondato una Associazione ONLUS, Dimore San Giovanni Onlus, aprendo un mutuo per l’acquisto di un piccolo alloggio a Torino seguendo i principi di Uguaglianza, di Libertà e di Fraternità che li univano.

L’obbiettivo e lo scopo sociale della Onlus è quello di ospitare gratuitamente le famiglie bisognose di bambini che giungono a Torino e che vengono ricoverati per gravi patologie negli Ospedali torinesi.

Da allora in dodici anni gli alloggi sono diventati cinque grazie all’impegno dei Soci nel promuovere iniziative a favore di Dimore San Giovanni Onlus, grazie a donazioni e grazie soprattutto alla destinazione gratuita del 5 x 1000 della denuncia dei redditi da parte di chi è stato ed è vicino all’Associazione.

Oltre 60 famiglie sono state ospitate in questi anni nelle nostre “Dimore”.

Nel tempo sono stati consolidati i rapporti con le strutture ospedaliere di riferimento, in particolare con l’ospedale pediatrico Regina Margherita, il Centro Traumatologico, e i reparti di pediatria dell’ospedale S. Anna.

Attraverso i contatti costanti con le Caposale e con i Medici di reparto vengono segnalate le famiglie in stato di difficoltà.

MUSICA P'ARTE_2909

Ultimi Articoli

Scroll Up