Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: “Art Nouveau Week”.Il 14 luglio alla scoperta del liberty nel territorio

Rimini: “Art Nouveau Week”.Il 14 luglio alla scoperta del liberty nel territorio

Si rinnova l’appuntamento di Art Nouveau Week dall’8 al 14 luglio, manifestazione internazionale annuale dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau nelle sue più molteplici espressioni. 

Il ricco calendario promosso dall’Associazione ITALIA LIBERTY, con il patrocinio di MiC Ministero della Cultura, Enit, Council of Europe e Fondazione Italia Patria della Bellezza, sarà rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in Italia e all’estero.

Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha selezionato per la ricorrenza in questa settimana sia dell’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che di quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese, nonché di altri autori dello stile Liberty nati ogni giorno della settimana come ad esempio: Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley.

Il fulcro della manifestazione sono le visite guidate in edifici normalmente chiusi al pubblico. Un’occasione unica per riscoprire questi gioielli architettonici.

In aggiunta, vengono proposte altre numerose manifestazioni collaterali che mettono in risalto il ricco patrimonio Art Nouveau diffuso e ancora leggibile nelle nostre città: tour a piedi, concerti, conferenze, eventi speciali, attività per le famiglie e per le scuole, attività per le persone diversamente abili. 

In provincia di Rimini è in programma per mercoledì 14 luglio un evento speciale alla riscoperta del Liberty dove si visitano anche le maioliche di Chini a Viserba e altri gioielli architettonici.

 

Primo turno:
Partenza ore 10.30 da Riccione. Incontro a villa Franceschi, visita all’interno, poi villa Pullè, villa dell’Amarissimo in viale Diaz, passeggiata in viale Ceccarini con visita alla Galleria Montparnasse. Da li si pedala fino a Miramare per visitare villa Haydeè, seguendo a Rimini con la visita nell’hotel Belvedere con decorazioni Liberty di pregio e altre ville in zona
Durata 2 ore circa.

Secondo turno:
Partenza ore 14.30 dal Grand Hotel di Rimini. Si visita la struttura con possibilità di visitarlo internamento con obbligatoria la consumazione al bar. Si prosegue al villino Cacciaguerra, oggi conosciuto come Embassy per un relax nel giardino e possibilità di consumare qualcosa al bar. La passeggiata prosegue all’hotel Augustea e villa Solinas.
Durata 1 ora circa.

Terzo turno:
Partenza ore 21 dal Grand Hotel di Rimini. Si visita la struttura con possibilità di visitarlo internamento con obbligatoria la consumazione al bar. Si prosegue a villa Lydia di Viserba con ceramiche di Chini. Visita nei giardini di alcuni villini in zona come villa Doria. Si giunge al Grand Hotel Rimini e a piedi si visitano le ville in zona: Embassy, hotel Augustea, villa Solinas e altre. Pausa gelato. Si prosegue a hotel Belvedere con piccola deguistazione di dolci Liberty. Si sprosegue a villa Haydeea Miramare. 

Successivamnete passeggiata in viale Ceccarini con break in piazzale Roma. Si visitano le ville storiche della città.
Durata 3 ore circa.

Ogni variazione del programma verrà comunicata temepstivamente ai partecipanti.

In caso di pioggia viene rinviata il primo giorno disponibile di sole. L’itinerario si realizza con una partecipazione minima.
Causa COVID non sarà possibile entrare in molti degli edifici elencati nel percorso.

Costo: 15 euro a percorso
Sconto soci Banca Malatestiana: 8 euro
Sconto affiliati alla Banca Malatestiana: 10 euro
GRATIS per i soci di Italia Liberty (iscriviti ora)
IN OMAGGIO A TUTTI i partecipanti una copia in formato pdf di un libro sul Liberty a cura di Andrea Speziali.

 

Informazioni e prenotazioni: 

320 0445798

info@italialiberty.it

programma: 

https://www.italialiberty.it/riccione_rimini_romagna_anw_2021_016/

Questa edizione del Festival Art Nouveau Week ha anche il contrassegno delle novità social. Infatti, l’ingresso di Clubhouse, una nuova creatura tra le più amate app del momento, darà spazio alla inedita programmazione di podcast tematici. 

Un evento diffuso su tutto il territorio europeo con una rassegna di centinaia di eventi giornalieri dove i proprietari di ville Liberty, hotel, terme e negozi della Belle Époque racconteranno al pubblico la più recente storia. Il percorso più atteso è la visita guidata a San Pellegrino Terme (Bergamo) che dopo quarant’anni di abbandono e due anni di restauro, grazie a questa kermesse riapre al pubblico il Grand Hotel con un percorso che conduce anche al Casinò.

Organizzatori

Il Festival Art Nouveau Week è organizzato da Italia Liberty Associazione di promozione sociale congiuntamente a un network di istituzioni pubbliche e private che appoggiano l’iniziativa: ConfGuide di Confcommercio, GTI Guide Turistiche Italiane e Touring Club Italiano.

 

Il curatore di Art Nouveau Week, Andrea Speziali spiega che «avvicinarsi al complesso fenomeno del Liberty nazionale comporta uno sforzo di sintesi delle migliori espressioni culturali e artistiche di uno stile, che in qualche modo ha rappresentato, o almeno ha tentato di farlo sul versante dell’arte, il compimento del progetto di unificazione nell’Italia post-unitaria. In questo quadro può inserirsi anche la rapida trasformazione che interessò molte città italiane, con ampliamenti urbanistici quanto mai indispensabili non solo per affrontare il forte incremento di popolazione generato dal richiamo verso i centri che offrivano migliori condizioni di vita ma anche dallo sviluppo industriale, che proprio in questi anni si andava a delineare come forza propulsiva per la crescita delle città». 

In occasione di questa importante manifestazione saranno disponibili moltissime visite guidate in diverse città, anche in luoghi normalmente chiusi al pubblico. – dichiara Paola Migliosi, presidente Confguide – Un’occasione unica per riscoprire insieme alle guide turistiche dei veri e propri gioielli artistici. A questo proposito desidero ribadire l’importanza della nostra professione, in quanto solo una guida turistica abilitata possiede le competenze professionali per illustrare la storia e le qualità peculiari delle arti figurative, dell’architettura e delle arti applicate che caratterizzano lo stile Liberty”.

Ultimi Articoli

Scroll Up