“Basito Fest – Condivisioni e visioni illustrate”: venerdì 17 e sabato 18 febbraio dalle 18 alle 21, presso gli spazi della Galleria Zamagni è in programma un evento in occasione dell’uscita del numero due della Fanzine Basito. Attorno alla mostra delle tavole originali degli artisti, faranno da cornice performances, interventi artistici, musica e poesia. Un’occasione di condivisione contemporanea.
Programma
Venerdì 17 Febbraio appuntamento alle 18 con la presentazione della fanzine e intervista con gli autori a seguire (18.30 circa) “Banda Basito”: interventi con poesie, canzoni e stand up comedy. In scena Sabrina Foschini, Riccardo Maneglia, Raymond Solfanelli, Massimo Modula e altri ospiti a sorpresa.
Dalle 19.30 il DJ set di Lady Vanilla sarà accompagnato dall’intervento di disegno digitale estemporaneo degli autori.
Sabato 18 Febbraio dalle 18 alle 21.
Cantiere Basito. Il pubblico potrà seguire i di Basito all’opera mentre disegnano su carta e su tablet con proiezioni in tempo reale. DJ set Riccardo Cardelli.
Condivisioni e visioni. Fumetti e racconti inediti. Storie oniriche e surreali che offrono immagini e atmosfere disincantate sul contesto sociale contemporaneo. La Fanzine a fumetti Basito è un cantiere sperimentale, un laboratorio alchemico per artisti, scrittori e disegnatori.
Basito, si affaccia al pubblico del territorio allo scopo di costituire una presenza disincantata e visionaria sul quadro sociale del momento.
Basito, termine esclamativo dalle mille suggestioni e interpretazioni, indugia sornione nello stallo emozionale delle arti e dei mestieri, si aggira tra la gente e si offre gratuitamente alla lettura di chi vuole ancora e, specialmente ora, sentirsi parte di una comunità.
Basito nasce nel 2020 e con questo nuovo numero è alla quarta pubblicazione. Gli illustratori che operano alla realizzazione della fanzine sono: Regmastice, Ilarius, Chiara Fanelli, Marica Maggiotti, Antonella Piroli, Raymond Solfanelli, Samuele Grassi, Roberto Ballestracci, Riccardo Maneglia, Riccardo Cardelli, Massimo Modula, Heriz Bhody Anam, Sabrina Foschini, Simone Genghini
Curatrice : Sabrina Zanetti.
Venerdi 17 e sabato 18 febbraio 2023 dalle 18 alle 21
Galleria Zamagni Rimini. Ingresso Libero