Le condizione climatiche del mese di agosto (forte insolazione) hanno favorito la formazione di Ozono, così il valore obiettivo di 120 μg/ m3 (massimo della media mobile di 8 ore) è stato superato in tutte le stazioni della rete in cui viene monitorato e per diverse giornate: 11 giorni a Marecchia, 5 a S. Clemente, 9 a S. Leo e 16 a Verucchio.
Questi sforamenti, sommati a quelli accumulati fino al mese di luglio, fanno superare il valore obiettivo fissato dal DLgs 155/2010 (25 giorni/anno, come media su tre anni) anche nella stazione di fondo urbano “Rimini Marecchia” (32 superamenti), dopo quella di fondo suburbano di Verucchio (qui, il 26° giorno di superamento si è verificato l’11 luglio). Sia nella stazione di fondo suburbano (Verucchio) sia in quella di fondo urbano (Marecchia) in agosto è stata superata la soglia di informazione (media oraria > di 180 µg/m3 ): a Verucchio nelle giornate del 1, 11 e 13 agosto e a Marecchia il 1 agosto.
In nessuna stazione, invece, è stata raggiunta/superata la soglia di allarme (240 µg/m3 come media oraria).
Le concentrazioni degli altri inquinanti sono state contenute e non si sono registrate particolari criticità.
Il report mensile sintetizza, tramite grafici ed elaborazioni statistiche, i dati registrati dalle centraline nel corso dell’ultimo mese.
La rete di rilevamento della qualità dell’aria effettua il monitoraggio degli inquinanti previsti dalla normativa vigente e presenti nell’aria delle nostre città: Particolato (PM10 e PM2.5), Biossido di Azoto, Ozono, Benzene, Monossido di carbonio e Biossido di Zolfo. La situazione della nostra provincia per ogni agente inquinante si può consultare sul Bollettino giornaliero di qualità dell´aria per la provincia di Rimini.