Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, Arpa: a dicembre 13 sforamenti dei valori di PM10 e PM 2,5

Rimini, Arpa: a dicembre 13 sforamenti dei valori di PM10 e PM 2,5

Nel mese di dicembre, si sono manifestate spesso condizioni meteorologiche che hanno favorito l’accumulo di particolato, per cui si sono registrati diversi episodi di sforamento del valore limite previsto per la media giornaliera in tutte le stazioni della Rete (in particolare 13 sforamenti a via Flaminia, 1 a Parco Marecchia e 2 a Verucchio). 

Contemporaneamente  – dichiara il comunicato di Arpa – all’innalzamento della concentrazioni del PM10 si sono registrate  concentrazioni significative anche per il PM2,5“.

In genere il mese di dicembre, così come gli altri mesi autunnali e invernali, contribuisce in modo importante – prosegue il comunicato – al numero degli sforamenti del valore medio giornaliero del PM10 dell’intero anno.

Per il 2019 le condizioni meteorologiche del mese di dicembre, rispetto al triennio precedente, hanno determinato un valore della media mensile superiore a quello del 2017 ed in linea con quello del 2018; mentre il numero di sforamenti del limite per la media giornaliera è stato superiore sia a quello del 2017 che a quello del 2018 (ad eccezione della stazione di S. Leo)“.

Anche per l’NO2 si è registrata – conclude Arpa – una certa criticità in quanto la media mensile registrata presso Via Flaminia, pari a 46 µg/m3, è abbondantemente sopra al limite previsto dalla norma per il valore medio annuale“.

Ultimi Articoli

Scroll Up