La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per il secondo stralcio del dragaggio del porto canale di Rimini. Il progetto interessa la zona a monte del faro, nel tratto compreso tra la Capitaneria di porto e i Giardini “Ragazzi del Parsifal” con l’obiettivo di riportare la quota dei fondali a circa -5 metri. L’intervento infatti nasce dalla necessità di incrementare la profondità dei fondali lungo l’asta del porto canale, oggi ridotta a causa del continuo apporto di materiali fangosi e sabbiosi.
Ciò crea problemi di pescaggio per le imbarcazioni in transito con conseguente pericolo per le imbarcazioni stesse e per il personale a bordo.
Il materiale da dragare è valutato in circa 1.500 mc relativamente allo strato compreso tra 0 e 50 cm di profondità e 296 tonnellate per lo strato sottostante compreso tra 50 e 100 cm. L’intervento – che sarà realizzato indicativamente a inizio del prossimo anno – è inserito nel Piano triennale dei Lavori Pubblici ed è finanziato in parte con contributo regionale (80.000 euro) ed in parte con risorse a carico dell’Ente (20.000 euro) per un intervento complessivo di 100.000 euro.