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Fiera Rimini: approvato bilancio di IEG, ecco il nuovo consiglio di Amministrazione

L’Assemblea degli Azionisti di Italian Exhibition Group SpA (IEG), società leader nell’organizzazione di fiere e congressi, in Italia e nel mondo, ha approvato oggi all’unanimità il bilancio d’esercizio e consolidato della società al 31 dicembre 2017 senza modifica alcuna rispetto all’approvazione dello stesso progetto di bilancio del Consiglio di Amministrazione avvenuta lo scorso 26 marzo.

All’Assemblea sono intervenuti i soggetti aventi diritto di voto, rappresentanti, in proprio o per delega, il 94,3% del capitale sociale.

Principali risultati consolidati dell’esercizio 2017 del Gruppo IEG

L’esercizio 2017 del Gruppo IEG si è chiuso con un fatturato consolidato pari a 130,7 milioni di euro. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA1) al 31 dicembre 2017 ammonta a 23,2 milioni mentre l’Utile Netto consolidato è di 9,1 milioni di euro.

Nel 2017, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, IEG ha totalizzato 59 manifestazioni, 280 tra congressi ed eventi, 15.649 espositori, 2.648.675 visitatori2.

Risultati della capogruppo IEG S.p.A. e deliberazione della distribuzione del dividendo

La capogruppo IEG S.p.A. ha chiuso l’esercizio 2017 con 109,4 milioni di euro di ricavi e un Utile Netto di 8,7 milioni.

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato la distribuzione di un dividendo lordo di 0,18 euro, con un dividend payout ratio del 63,6%, che verrà messo in pagamento entro il 31 luglio 2018; l’utile non distribuito, pari a circa 3,1 milioni di euro viene accantonato a Riserve.

Rinnovo del Consiglio d’Amministrazione di IEG

L’Assemblea degli Azionisti di IEG ha proceduto anche alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, determinando in 10 il numero dei componenti, e fissato in tre esercizi, ovvero sino alla approvazione del bilancio dell’anno 2020, la durata in carica dello stesso.

I componenti del nuovo Consiglio d’Amministrazione di IEG S.p.A., in grado di garantire la competenza e l’autorevolezza necessarie al buon funzionamento della Società, nominati dalla odierna Assemblea sono:

  • Barbara Bonfiglioli, 58 anni, Sales Manager – Responsabile commerciale Estero e Italia per le Collezioni Fuzzi, Jean Paul Gaultier, Custo Barcellona Beachwear, PierAntonioGaspari
  • Lorenzo Cagnoni, 79 anni, Presidente di Rimini Fiera e poi di IEG dal 1995; Amministratore Delegato dal 1995 ad oggi;
  • Michela Cavalieri, 51 anni, Assessore alle Risorse Economiche e alle Politiche del Lavoro del Comune di Vicenza;
  • Daniela Della Rosa, 49 anni, Presidente e Amministratore Delegato di Petroltecnica S.p.A., socio fondatore di DDR Studio Legale. Membro dell’Organismo di vigilanza di Acquirente Unico S.p.A;
  • Maurizio Renzo Ermeti, 60 anni, imprenditore del settore alberghiero e Presidente del «Forum per il Piano Strategico di Rimini»;
  • Lucio Gobbi, 31 anni, dottorando in Economics and Management – International Economics School of Social Sciences – Università di Trento. Esperienze di insegnamento presso le università di Trento e del Sacro Cuore – Milano.
  • Catia Guerrini, 55 anni, imprenditrice del settore dolciario. Vice Presidente di Cesena Fiera S.p.A. e componente del Consiglio Generale di Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.
  • Matteo Marzotto, 51 anni, imprenditore. Già Presidente di Fiera Vicenza e poi Vice Presidente di IEG. Presidente di Dondup S.p.A., membro, tra gli altri, dei Consigli di Amministrazione di Brunello Cucinelli S.p.A., Morellato & Sector S.p.A.
  • Ugo Ravanelli, 64 anni, Consigliere di Amministrazione Indipendente e Presidente del Comitato Controllo e Rischi di MARR S.p.A. (quotata al Segmento Star di Borsa Italiana S.p.A.) di cui è stato anche Amministratore Delegato e Presidente;
  • Simona Sandrini, 51 anni, Head of Automotive Events presso GL Events Italia S.p.A.

La prima riunione del nuovo Consiglio d’Amministrazione di IEG

Subito dopo l’Assemblea degli Azionisti, gli Amministratori appena nominati si sono riuniti per la prima seduta del Consiglio d’Amministrazione di IEG che ha proceduto alla assegnazione degli incarichi e delle deleghe di sua competenza, avendo quale riferimento le indicazioni sull’assetto della governance emerse dall’Assemblea. Tra queste la raccomandazione, indicata anche dal Comitato per la Corporate Governance e derivante dalla best practice internazionale, di evitare la concentrazione di cariche in una sola persona ed in particolare di prevedere la separazione dei ruoli di Presidente e di Amministratore Delegato. Conseguentemente il CdA ha assegnato le deleghe e nominato Lorenzo Cagnoni quale Presidente della Società e Matteo Marzotto quale Vice Presidente; ha inoltre assegnato le deleghe per la gestione ordinaria e straordinaria di IEG a Ugo Ravanelli, nominandolo quindi Amministratore Delegato.

 

Profilo di Ugo Ravanelli

Dopo il diploma di perito chimico industriale conseguito a Cremona e dopo alcuni esami alla Facoltà di Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, inizia la carriera lavorativa nel settembre 1973, presso Diversey SpA, azienda appartenente a un gruppo multinazionale Nord Americano, con sede a Milano che opera nel settore della produzione di detergenti e disinfettanti destinati all’industria, all’agricoltura e al catering. Qui ricopre vari incarichi inizialmente tecnici e quindi commerciali sino a diventarne, nel 1982, Direttore Centrale Marketing con responsabilità di collegamento con la sede regionale (Europa e Medio Oriente) a Londra. Vari corsi di perfezionamento (es. Ricerche di marketing c/o Luiss con Prof. Nicola Piepoli).

Nel 1985 entra nel gruppo STAR di Agrate Brianza (Prodotti Alimentari) ricoprendo dapprima il ruolo di Direttore Marketing della Divisione Catering/Ristorazione extradomestica (Business Unit) quindi quello di Direttore Commerciale della stessa Divisione per assumere infine, negli ultimi due anni di permanenza e sino al dicembre 1992, la Direzione della BU con collegamento con l’analoga divisione della consociata Starlux (Spagna).

Nel gennaio del 1993 entra in MARR, trasferendosi con la famiglia a Rimini, come Direttore Operativo e Commerciale, ruolo che ricopre fino a luglio 1995, quando assume l’incarico come Amministratore Delegato e Direttore Generale della stessa Società. Dal 1995 al novembre 2015 ricopre ininterrottamente l’incarico di Consigliere nonché Amministratore Delegato e/o Presidente di MARR SpA quotata alla Borsa di Milano, segmento STAR, nel giugno 2005. Oltre alla gestione della quotazione di MARR, partecipa a quella della capogruppo Cremonini e, nell’ambito della società amministrata segue tra l’altro anche due operazioni di Private Placement, un USPP e numerose attività M&A.

Nel novembre 2015, dopo aver attuato i piani per la propria successione ed avendo da alcuni mesi acquisito il diritto alla pensione, lascia l’incarico in MARR.

Seguono alcune collaborazioni in varie Società nell’ambito di specifici progetti organizzativi, di sviluppo, di riassetto societario anche legati a IPO (es. quotazione di NDT – Neodercotech del Gruppo Valentini in AIM). In questo periodo ricopre anche, per alcuni mesi, il ruolo di Direttore Generale di Rimini Fiera SpA.

Nell’aprile 2017 viene nominato Consigliere di Amministrazione di MARR (con la qualifica di indipendente) dalla lista presentata dall’Azionista di maggioranza (Cremonini) ricoprendo anche gli incarichi di Presidente del Comitato Controllo e Rischi e componente il Comitato Remunerazione e Nomine.

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