Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: annunciata la cinquina dei finalisti del Premio Mare di Libri

Rimini: annunciata la cinquina dei finalisti del Premio Mare di Libri

Il Premio Mare di Libri è nato non soltanto per assegnare l’ennesima targa, ma per offrire un’occasione di incontro tra le varie realtà del libro – scrittori, editori e lettori – in cui però siano questi ultimi a occupare la posizione di privilegio, a sedere in giuria e a scegliere il vincitore. I ragazzi sono i veri protagonisti, come di tradizione avviene in qualsiasi iniziativa che porti il nome del festival Mare di Libri.

 

Quest’anno il premio arriva alla sua settima edizione e durante la tredicesima edizione del festival – che si svolgerà dal 12 al 14 giugno 2020 – i dieci giovani lettori tra i 14 e i 16 anni, provenienti da tutta Italia che compongono la giuria, decreteranno il miglior romanzo young adult pubblicato nel 2019: questa la rosa dei cinque libri finalisti che un’altra giuria, in questo caso di esperti, ha selezionato.

 

La cinquina finale dei libri in gara è composta da:

Lucas. Una storia di amore e di odio di Kevin Brooks, Piemme; Canta, spirito, canta di Jesmyn Ward, NNEditore; La lunga discesa di Jason Reynolds, Rizzoli; Lupa bianca lupo nero di Marie-Aude Murail, Giunti; Ophelia di Charlotte Gingras, EDT- Giralangolo.

La giuria di esperti di letteratura per l’adolescenza, che ha selezionato i titoli: Alice Bigli, presidente Festival Mare di Libri; Simonetta Bitasi, lettore ambulante; Carla Romeo, bibliotecaria; Beatrice Masini, autore e editor; Vera Salton, libraia; Matteo Biagi, insegnante.

Ultimi Articoli

Scroll Up