Anche a Rimini gli attivisti di Amnesty International parteciperanno a fianco della comunità LGBTI al Pride di sabato prossimo, contro ogni forma di discriminazione a causa dell’orientamento sessuale e/o dell’identità di genere e per sensibilizzare la società italiana sulle violazioni dei diritti umani perpetrate nei confronti di persone LGBTI in tutto il mondo.
Dedicaranno la giornata a due vittime di violazioni di diritti umani: Marielle Franco e Zak Kostopoulos.
Marielle, attivista brasiliana in prima linea per i diritti delle donne nere, dei giovani nelle favelas, delle persone Lgbti e delle comunità emarginate, è stata uccisa in un agguato a Rio de Janeiro il 14 marzo 2018.
Zak Kostopoulos, invece, è stato un attivista queer e difensore dei diritti delle persone Lgbti e HIV positive brutalmente picchiato in Grecia da due uomini, morto in seguito alle ferite riportate. La polizia, arrivata sulla scena del pestaggio, lo ha arrestato mentre era al suolo agonizzante.
Il gruppo di Rimini di Amnesty International ha deciso di sfilare accanto ad Arcigay e a tutti gli attivisti del Summer Pride per Marielle, per Zak e per tutte quelle persone che ogni giorno subiscono abusi, aggressioni o che semplicemente non vedono riconosciuti i propri diritti, anche nel nostro paese.