Continuano gli appuntamenti estivi del Festival Interazioni 2021 promossi dall’Associazione Istituto di Scienze dell’Uomo. Grazie alla collaborazione con Bar Lento e con il collettivo Smagliature Urbane, venerdì 25 giugno alle ore 21 presso il giardino dell’Istituto di Scienze dell’Uomo con sede in Via Costantino Nigra 26, a due passi dall’Arco di Augusto, Maria Rossi e Armida Loffredo si esibiranno in letture performative tratte dal blog “La Macchina Sognante – Contenitore di scritture dal mondo”.
Daranno voce a Ilka Oliva Corado, Silvia Rivera Cusicanqui, María Laura Decésare, Mario Meléndez Muñoz, Mario Islasáinz, Rafael Cadenas, Lucia Cupertino, Angelica Guzman e Pasqualino Bongiovanni. L’evento vedrà l’amichevole partecipazione di Ismaele Bakayoko, Ansoumana Sonko, Alberto Lombardi, Marcello Liriti. Per l’occasione sarà attivo un punto bar gestito da Bar Lento a partire dalle ore 18. L’ingresso è a offerta libera con prenotazione consigliata.
Info e prenotazioni:
392 4895890.
La Macchina Sognante è nata con il suo numero 0 il primo ottobre 2015, fondata da scrittori e poeti che sentono la necessità di costruire uno spazio, un contenitore di scritture dal mondo, per scritti e dibattiti, sia nazionali che internazionali, che, per la loro natura dirompente, stentano ad emergere in altri contesti letterari ed editoriali.
Quali sono gli intenti che i “macchinisti” (i contributors de La Macchina Sognante) si sono dati? Impegnarsi a “pensare e ad agire fuori da un tracciato prestabilito, a interrogarsi sul rapporto tra letteratura e vita, specialmente nel senso di azione sociale e politica, la curiosità verso nuove modalità di resistenza, specialmente la volontà di apprendere da esperienze che si svolgono in diverse parti del mondo” (Pina Piccolo, “macchinista-madre”).
Maria Rossi, “macchinista” de La Macchina Sognante, è traduttrice e sudamericanista. Armida Loffredo è ricercatrice vocale e cantante.
Evento facebook:
https://www.facebook.com/events/786394872064638/