Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, all’Ex Cinema Astoria la versione in italiano di “Orchesographie” con Movimento Centrale

Rimini, all’Ex Cinema Astoria la versione in italiano di “Orchesographie” con Movimento Centrale

Nello spazio dell’Ex Cinema Astoria, sabato 15 ottobre alle ore 18.00, presentiamo  la versione in italiano di uno dei più antichi trattati di danza, Orchesographie, grazie al prezioso lavoro di Gianfranco Bellucci: il libro, finalmente, è disponibile anche in lingua italiana per i tipi di Argalìa Editore. Ora possiamo dire, citando il titolo di un programma della Radiotelevisione Svizzera: Orchesografia, ovvero la danza per tutti!

Pubblicata per la prima volta a Langres, nel 1589, Orchesographie, opera di Thoinot Arbeau, anagramma di Jehan Tabourot, è un interessante dialogo tra l’autore e il giovane allievo Capriol, suo alter ego.

Il titolo originale recitava Orchesographie: Traité en forme de dialogue par lequel toutes personnes peuvent facilement apprendre et pratiquer l’honnête exercice des danses.

Attraverso questo tangibile contributo, la danza francese ha conosciuto una svolta cruciale, con la separazione netta e definitiva tra quella popolare — legata ancora ai culti, alle feste, ai riti — e quella “misura¬ta” che iniziava così a fissare delle regole usando un lessico specialistico, degno di que¬st’arte.

Orchesographie è anche un testo di studio fondamentale per gli studenti che diventeranno insegnanti/educatori del Metodo Hobart – conoscersi nella danza. Dal 2005, Movimento Centrale Danza & Teatro promuove a Rimini la Scuola di Formazione MH.

L’approfondimento del testo nel percorso formativo non ha la finalità di ricostruire le danze così accuratamente descritte nel testo, ma di coglierne il ritmo, i passi, l’accordarsi attraverso il movimento,  per rielaborare poi la teoria e la pratica in un’esperienza inedita di gruppo, che possa  essere riproposta in modo creativo nei laboratori MH.

Il Metodo Hobart è basato sui principi rogersiani di empatia, accettazione incondizionata e  autenticità per costruire una qualità di relazione con tutte le persone basata su rispetto, contatto, ascolto e ritmo. Le assonanze con il testo di Orchesografia si trovano nella relazione fra il Maestro Arbeau e l’allievo Capriol, un dialogo intriso di gentilezza, rispetto, reciprocità e condivisione. Una educazione alle buone maniere attraverso l’ascolto, il garbo e la rettitudine. Ma il cuore del testo è la danza come arte che unisce le persone, esperienza che si rinnova e si approfondisce nella metodologia creata da Gillian Hobart. Le danze citate da Arbeau sono collettive, come lo sono anche i laboratori di movimento danzato MH.

In definitiva, il testo tratta l’arte della danza con l’intento di poterla trasmettere a tutti; diversamente, anche il Metodo Hobart trae origine dalla danza, offrendo un’esperienza di movimento danzato, con una forte valenza educativa e artistica, per offrire a tutte le persone la possibilità di accedere alla parte più vitale e pura di ciascuno: la gioia.

La presentazione si svolge nell’ambito di “Ritorno all’Astoria”, il processo partecipativo di rigenerazione urbana dell’Ex Cinema Astoria promosso dal Comune di Rimini e coordinato  dall’Associazione Il Palloncino Rosso.

Ultimi Articoli

Scroll Up