Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, all’Ala Nuova del Museo inaugura la Biblioteca dei semi di Gaia

Rimini, all’Ala Nuova del Museo inaugura la Biblioteca dei semi di Gaia

Giovedì 30 giugno alle ore 17.00 presso l’aula didattica all’Ala Nuova del Museo della Città (con ingresso dal giardino di via Tonini) verrà inaugurata la Biblioteca dei semi di Gaia, nata dall’idea di alcuni cittadini costituiti in un gruppo CiViVo, in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga e il Museo della Città. L’evento vedrà la partecipazione della Vicesindaca Chiara Bellini, dell’Assessora all’agricoltura e politiche giovanili Francesca Mattei e della direttrice della Biblioteca Gambalunga Nadia Bizzocchi.
La biblioteca dei semi si rivolge alle bambine e ai bambini per far conoscere, scambiare, piantare i semi di fiori, frutta, verdura, insegnando loro l’importanza di questi gesti.
Con l’aiuto dei volontari presenti in “biblioteca”, i bambini potranno ascoltare, conoscere e sapere come coltivare semi, in particolare di specie autoctone. Potranno ricevere semi da piantare o potranno portarne di propri. Con il tempo e la cura, i ragazzi potranno raccogliere i prodotti coltivati e riportare poi i nuovi semi alla biblioteca e raccontare e scambiare le proprie esperienze.
Gli obiettivi della Biblioteca dei semi sono semplici ma al tempo stesso dall’importante valore simbolico: apprendere il valore della biodiversità, stimolare una educazione ecologica e ambientale e valorizzare buone pratiche di scambio e riuso.
Le biblioteche dei semi, tipo speciale di biblioteche degli oggetti (Library of Things), hanno iniziato da qualche tempo a diffondersi anche in Italia con lo scopo di creare collezioni di semi autoctoni, da conservare e condividere. La biblioteca dei semi di Gaia che l’omonimo gruppo CiViVo apre oggi a Rimini ha la particolarità di essere dedicata in modo speciale ai bambini della fascia di età da 6 a 11 anni.

Ultimi Articoli

Scroll Up