Tre appuntamenti con la commedia e la narrazione della famiglia in altrettanti lungometraggi, nel fresco della sera del Parco La Serra Cento Fiori. E’ Cineparco, una mini rassegna gratuita nel verde che circonda il vivaio della Cooperativa Sociale Cento Fiori, ai bordi del parco XXV Aprile, con parcheggio accessibile da via Galliano 19. Le serate sono nate dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Cento Fiori e Notorius Rimini Cineclub (che affianca così il suo programma de La Vela Illuminata).
Domenica 24 luglio Paola Cortellesi e Valerio Mastrandrea recitano nel film Figli, di Giuseppe Bonito. La pellicola racconta la storia di una coppia con una figlia di sei anni e delle vicissitudini che sconquassano la famiglia con l’arrivo di Pietro, il secondo figlio. La sceneggiatura è di Mattia Torre scomparso nel 2019 e conosciuto ai più come uno degli sceneggiatori della fortunata serie televisiva e del film nato da essa Boris. Il film è tratto dal monologo di Torre I figli invecchiano, interpretato in scena da Valerio Mastandrea.
Domenica 31 luglio – East is East di Damien O’Donnell, una commedia ambientata in Gran Bretagna che tratta del conflitto generazionale tra il padre di origine pakistana, sposato con una donna irlandese, e i sette figli, che non accettano le imposizioni tradizionaliste del genitore.
Domenica 21 agosto – Almanya la mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli, di nuovo una commedia a sfondo familiare, questa volta però dalle origini turche e lo sviluppo in Germania. Protagonista del film è la famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni 60 e giunta ormai alla terza generazione. Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa in Turchia e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra d’origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania (Almanya in turco), quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.
Tutti i film iniziano alle 21,30. E’ aperto uno stand con birra, bibite e snack.
Ulteriori informazioni a comunicazione@coopcentofiori.it – cell 339 5472580