Lunedì 20 marzo, alle ore 21:00, presso il Cinema Tiberio di Rimini verrà proiettato in prima visione il documentario Nulla di sbagliato (2022) diretto da Davide Barletti e Gabriele Gianni, con ingresso gratuito.
Nonostante sia ormai stata rimossa dall’immaginario collettivo, che non vuole più tornare sullo stillicidio fisico e psicologico di quei giorni, la pellicola racconta la pandemia da un punto di vista privilegiato, ovvero quello degli adolescenti, che forse più di qualsiasi altra generazione ha sofferto il silenzio e la solitudine di quei giorni.
Durante la crisi pandemica, a trecento studentesse e studenti di prima media vengono affidati dei diari, attraverso i quali raccontare il senso dello scorrere del Tempo, le paure e le ansie di un periodo storico pieno d’insensatezza, che riusciremo forse a comprendere solo fra qualche anno.
Ad alcuni di loro viene consegnata una piccola videocamera, per continuare a raccontarsi tra le mura domestiche, dove lo spazio individuale rimane quello di una cameretta inaccessibile al mondo degli adulti, ma allo stesso tempo in videocollegamento con il resto del mondo.
I loro tormenti, confessioni e sogni divengono tappe di un viaggio, a cui si alternano le riflessioni dei compagni in aula e le piccole grandi avventure di una vita quotidiana scandita dall’isolamento, dalla mancanza di quel contatto umano che rende i piccoli e grandi ostacoli della nostra vita, appunto, esperienza da portarsi dietro lungo il cammino.
Un racconto corale di una generazione sospesa tra l’infanzia, abbandonata troppo in fretta, e un’età adulta sempre più incerta, che però non ha potuto esplorare come avrebbe dovuto a causa della pandemia.
Una silente e scandita repressione di istinti umani come il contatto fisico e l’empatia emotiva di cui probabilmente i nostri bambini pagheranno a pieno le conseguenze nei prossimi anni, ma che un documentario come Nulla di sbagliato pone al centro dell’attenzione degli adulti nel migliore dei modi.
Edoardo Bassetti
BIGLIETTERIA
ingresso libero
PROIEZIONI
Lunedì 20 marzo – ore 21:00