Il percorso nel contemporaneo ospitato al Teatro degli Atti prosegue sabato 13 novembre con uno degli attori e autori più apprezzati della scena italiana, Oscar De Summa, che torna a Rimini con il suo spettacolo “L’ultima eredità” (ore 21).
L’ultima eredità è la storia di un doppio viaggio, geografico ed emotivo. Alla notizia del peggioramento delle condizioni di salute del padre, il protagonista torna a casa per un ultimo saluto e il viaggio diventa un’occasione per ripercorrere tutta la vita. Il percorso di ritorno verso i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza è, per il protagonista, anche il percorso di ritorno verso quel periodo della vita da cui credeva di aver preso distanza, da cui era fuggito e non credeva sarebbe mai ritornato.
Una volta arrivato a destinazione trova il padre nel letto, addormentato, in piena notte. Giusto il tempo di un ultimo saluto, di un’ultima raccomandazione, la più importante, quella che resta nel tempo come segno e sigillo di ciò che è stato. Ma anche un ringraziamento che porta con sé la consapevolezza che il padre sarà sempre, nonostante tutto, una sua fonte di insegnamento. Da qui l’ultima eredità: con l’arrivo della morte, di riflesso, la riscoperta del valore della vita.
Autore e attore, Oscar De Summa è stato vincitore dei premi Cassino Off 2015, Hystrio Anct 2016, Hystrio/Mariangela Melato 2017 e, con la Trilogia della provincia, del premio Rete Critica 2016. Biglietteria Teatro Galli (piazza Cavour 22, Rimini), dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30; tel. 0541 793811; e-mail biglietteriateatro@comune.rimini.it. Biglietti on line su biglietteria.comune.rimini.it.
Sabato 13 novembre biglietteria aperta al Teatro degli Atti dalle ore 19:30.