Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Teatro degli Atti il concerto di Sara Jane Ghiotti sull’universo poetico di Piero Ciampi

Rimini, al Teatro degli Atti il concerto di Sara Jane Ghiotti sull’universo poetico di Piero Ciampi

La cantante e arrangiatrice riminese Sara Jane Ghiotti ha pubblicato il secondo album ‘Non Siamo tutti Eroi’ il 7 gennaio 2022 in digitale ed il 21 gennaio in cd. E’ previsto per il 21 ottobre il lancio dell’edizione in vinile, pubblicato sempre dall’etichetta AlfaMusic in 300 copie numerate. Si tratta di un progetto che indaga l’universo poetico di Piero Ciampi, dopo uno studio approfondito che ne ha rivelato il lato umano, fatto di debolezze, fedi e cadute.
Per il disco Sara Jane ha selezionato alcuni brani in modo da far rivivere catarticamente il suo difficile e controverso rapporto con la donna, attraverso l’esecuzione da parte di organici interamente femminili dei suoi arrangiamenti. Una sorta di riconciliazione, prima di tutto personale che finisce per assumere una dimensione più universale.
 
Il 26 ottobre 2022 alle 21,15, Sara Jane presenterà il suo lavoro presso il Teatro degli Atti di Rimini, in collaborazione con il Rimini Jazz Club e realizzato all’interno di Officina Musica, il progetto del Comune di Rimini, nato per dare visibilità alle nuove creazioni discografiche degli artisti del territorio.
Sara Jane salirà sul palco assieme alle musiciste Silvia Valtieri al pianoforte e Giulia Lazzarini alla viola.
Il costo del biglietto è di 10 euro.
 
A proposito di Non Siamo Tutti Eroi, Sara Jane afferma: “Ho iniziato questo disco come studio sull’imperfetto umano, concentrandomi proprio su quel bordo di umano che le canzoni di Piero Ciampi trasudano. Ne ho attraversato i testi dove scherza così bene su debolezze, fedi e cadute, affrontandole fino ad arrivare al rancore; mi sono qui trovata faccia a faccia lui, con il suo rapporto con me, con il femminile. Ma non ho voluto dare ragione alla sua cocciutaggine livornese e tentare una sorta di redenzione che, forse, non gli sarebbe neppure interessata. Ho riarrangiato i pezzi e ho distribuito le parti alle musiciste che sono qui incise con me. Ho voluto fare pace sia con l’artista sia con l’uomo, per fare capire come il suo personale sia, a conti fatti, un universale.”
 
 
Biografia
Nel 2022 pubblica per AlfaMusic (Egea distributions) “Non siamo tutti eroi”, il suo secondo album come arrangiatrice e interprete delle musiche e dell’universo poetico di Piero Ciampi, che ha goduto di grande considerazione da parte della critica e della stampa nazionale italiana (Musica Jazz, Rockerilla, Vinile e altre riviste specializzate). Molti i passaggi radiofonici, sia live che in
riproduzione (Piazza Verdi a Rai Radio Tre, RSI, TgSky24, RaiNews24, Rai Radio Uno Music Club e altri).
Nel 2018 pubblica il primo disco “In Mancanza d’aria” per AlfaMusic Studio, Egea Distribution (Roma,2018), sempre in qualità dicantante ed arrangiatrice.
Partecipa ad altri progetti discografici, come:
2020 – E la chiamano Rimini – Ed. Interno4
2020 – Aliquid Novi – Stefano Savini, AlfaMusic Studio per Egea Distribution
2019 – 2392 SPES – Giostremia
Ha cantato all’interno di importanti Festival e rassegne teatrali, quali:
La Scala in Città (Milano, 2022), Jazz&Image (Roma, 2022), Emilia Romagna Festival (Ravenna, 2022), Bansko Jazz Festival (Bulgaria, 2019), Jerash Festival of Cultures and Arts (Giordania, 2016), Expo Dubai 2020 (Emirati Arabi, 2021), Teatro Petrella (FC, 2022), Ferrara Jazz Club (Italia, 2019), Crossroads Festival (2021), Artusi Jazz Festival (2016, 2021)), Cala Gonone Jazz(Nuoro, Sardinia, 2020).
Nel 2018 collabora con Joss Stone per una puntata del suo format YouTube “TOTAL WORLD TOUR”, in cui interpretano un brano di Sara Jane” “Samba da felicidade”, ottenendo grande visibilità livello internazionale.
E’ laureata in “Canto Jazz” e a seguire in “Arrangiamentro e Direzione Orchestra Jazz”, entrambe con lode, al Conservatorio Rossini
di Pesaro.

Ultimi Articoli

Scroll Up