Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: al SIGEP 100 parole di rispetto e amicizia da “Non conGelateci il Sorriso”

Rimini: al SIGEP 100 parole di rispetto e amicizia da “Non conGelateci il Sorriso”

Sarà il Sigep, il salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di Italian Exhibition Group nella mattina del 23 gennaio ad ospitare alla fiera di Rimini il workshop per i 130 ragazzi dagli 11 ai 13 anni che hanno partecipano alla dodicesima edizione del progetto “Non congelateci in Sorriso”. 

Novità di questa edizione sarà la presentazione di un “Manifesto per la comunicazione gentile”. 100 parole di rispetto e di amicizia per comprendersi e farsi capire, realizzato a 260 mani dai ragazzi che hanno pensato tante parole e atteggiamenti per creare un ponte verso gli altri.

 

I ragazzi nel corso dell’anno hanno frequentato laboratori di educazione ai social media e di improvvisazione teatrale e lavorato sullo slogan “una parola, un gelato”. Le 100 parole gentili raccolte saranno regalate nelle 37 gelaterie di “Assaggi di amicizia”, per essere “assaggiate” insieme al buon gelato artigianale.

“Il progetto nasce proprio per la fascia di età in cui è più frequente essere vittima di violenze fisiche e di attacchi attraverso la rete; ma anche l’età nella quale è facile compiere atti di bullismo scambiandoli per una bravata.  – spiega Primula Lucarelli, coordinatrice del progetto Non conGelateci il Sorriso” – L’educazione, l’informazione, il dialogo con i genitori, la fiducia in figure adulte di riferimento, restano le strategie principali per prevenire e per contrastare un fenomeno sociale grave. L’educazione al rispetto, alla gentilezza, all’amicizia rappresentano sempre più i valori nei quali un’intera comunità si deve rispecchiare”.

Educare al rispetto partendo dalle parole per comunicare e per stare in relazione, è l’obiettivo che da dodici anni in molte scuole della provincia di Rimini si realizza grazie a “Non conGelateci il sorriso”, un progetto che vede scendere in campo un’intera comunità: la scuola, l’Ufficio scolastico, le gelaterie artigiane e le loro associazioni, il Sigep – la più importante manifestazione fieristica del settore – il Comune di Rimini, il campus universitario e la Fondazione Francolini.

L’ edizione 2018/19 ha visto la partecipazione di 6 classi: la IIB delle Scuole Medie Fermi di Viserba, le classi V A e V B della scuola primaria Don Milani di Ospedaletto, le classi IC e IIIC della Scuola Media di Misano e la classe II C della Scuola Media Alighieri di Rimini.

 

In totale 130 ragazzi e più di 100 famiglie. Se gli alunni hanno realizzato laboratori a scuola per produrre elaborati da scambiare a Sigep, i genitori – nell’ambito di caffè pedagogici- si sono confrontati con esperti sul tema delle regole, a partire da quelle che riguardano l’uso dei social  network. 

Le attività didattiche del progetto iniziate nel mese di ottobre si sono concentrate soprattutto sul bullismo, sul cyber bullismo e l’odio in rete. I ragazzi hanno realizzato progetti attraverso video, improvvisazioni teatrali, canzoni e objet d’art.

 

A million dreams”, “Dolci parole per gustare la vita”, “Il gelato che abbiamo gustato con un palato… che ha ben parlato”, “Tra la rabbia e il silenzio..parole per costruire ponti”: sono alcuni dei nomi dei progetti realizzati.

Nell’ultima giornata del Sigep, mercoledì 23 gennaio tante le opportunità per le classi di “Non conGelateci il sorrisi: grazie ai tanti espositori che ogni anno accolgono i giovani partecipanti al progetto, i ragazzi saranno protagonisti di numerose attività. 

L’inizio previsto alle ore 9.30 con attività distinte: 

  • Laboratorio di apprendistato del giornalismo tecnico (Hall Sud stand Puglisi Editore);
  • Laboratorio di scultura del ghiaccio con il maestro Francesco Falasconi (Hall Sud stand Gelato d’Oro);
  • Viaggio nel tempo col gelato” Laboratorio guidato dagli animatori del Museo del gelato/Fondazione Carpigiani (Hall Sud – – stand Carpigiani University);
  • Educational sul valore nutrizionale del gelato (Pad. D5 c/o stand 061 Conpait);
  • Associazione italiana gelatieri, si voterà il GUSTO AMICIZIA (nel Pad C7);
  • Laboratorio sensoriale guidato da Stefania de Flavisi della gelateria Amareina (Pad C5 160  stand MO.CA);
  • Incontro con il Maestro Nicola Pieruccini, osservazione del processo di produzione del gelato e “mani in pasta” (- Pad A7 stand 100- Federazione Gelatieri Italiani).

Seguirà alle 10,30 in Sala Neri 2 la consegna dell’attestato di merito al gelatiere vincitore del Gusto Amicizia.

 

Saranno presenti la Presidente del Consiglio Comunale di Rimini Sara Donati, Gabriella De Girolamo brand manager Sigep e Martina Morotti, responsabile comunicazione e progetti speciali di MO.CA. Al termine, i ragazzi consegneranno alla Presidente del Consiglio Comunale Sara Donati il “Manifesto per la comunicazione gentile”, uno strumento educativo per richiamare il valore del rispetto e dell’amicizia contro il bullismo e l’odio in rete.

“Non ConGelateci il Sorriso” è un progetto promosso da Sigep – Italian Exhibition Group in collaborazione con MO.CA, Cna Rimini e Confartigianato Rimini, Uni.Rimini, Fondazione Francolini Franceschi, Ufficio scolastico sede territoriale di Rimini, Comune di Rimini.

Info:

www.noncongelateciilsorriso.it

334 3549761

Ultimi Articoli

Scroll Up