Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini, “Al meni” senza plastica grazie alle sorgenti urbane di Hera

Rimini, “Al meni” senza plastica grazie alle sorgenti urbane di Hera

Oltre 4 mila le bottigliette di plastica risparmiate grazie alle sorgenti urbane di Hera durante ‘Al meni’

La multiutility, partner della manifestazione, grazie alle sorgenti urbane ha erogato 2040 litri di acqua, risparmiando così 4.080 bottigliette di plastica da mezzo litro, 163 kg di PET da smaltire, 326 litri di petrolio e 739 kg di CO2.

L’edizione 2022 di ‘Al meni’, grazie alla collaborazione del Gruppo Hera, partner della manifestazione, si è tinta ancor più di green: la multiutility infatti ha rinnovato il proprio impegno anche potenziando i servizi a disposizione dei visitatori, per una gestione sostenibile del ‘circo dei sapori’.

Oltre alle decine di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, anche per l’edizione 2022 il Gruppo Hera ha messo a disposizione dei visitatori, oltre alla sorgente urbana, un erogatore posizionato nel circo: insieme hanno erogato gratuitamente a tutti i partecipanti 2.040 litri di acqua di rete.

Grazie alle due sorgenti urbane di Hera è stato evitato l’utilizzo di 4.080 bottigliette di plastica da mezzo litro, corrispondenti a 163 kg di PET risparmiati, 326 litri di petrolio e 739 kg di CO2 per trasporto e produzione del PET, che avrebbero impattato sull’ambiente e il territorio.

I buoni motivi per scegliere l’acqua di rubinetto

Si tratta della stessa acqua che esce dai rubinetti di casa, semplicemente resa più fresca grazie a un sistema di refrigerazione e distribuita anche frizzante.

A garanzia di un’acqua sana, buona da bere e attentamente controllata, sono quasi 3 mila ogni giorno le analisi effettuate lungo tutta la filiera della sua produzione da Hera, Romagna Acque e le Aziende sanitarie locali. Quella erogata sui territori serviti da Hera è un’acqua oligominerale e a basso contenuto di sodio.

Essere aggiornati sulla qualità dell’acqua è facile, anche con la bolletta 

Sono numerosi gli strumenti messi a disposizione dalla multiutility per essere informati in modo semplice e trasparente sulla qualità dell’acqua del rubinetto, come il canale www.gruppohera.it/acqua dove è possibile scoprire di più sull’acqua che si beve e leggere i risultati delle analisi dell’acqua del proprio comune, valori che sono riportati anche nelle bollette. Ricordiamo inoltre l’app di Hera l’Acquologo, scaricabile gratuitamente, che permette di accedere a tutte le informazioni sul servizio idrico locale, essere avvisati delle interruzioni del servizio per lavori programmati e fare l’autolettura del proprio contatore idrico.

Ultimi Articoli

Scroll Up