Alice Bora, 16 anni, originaria della provincia di Rimini, alla giovane età di 14 anni ha deciso di partire alla volta dell’Inghilterra per approdare a Torbay, cuore dell’English Riviera, e frequentare una boarding school all’estero.
Alice ha da poco concluso il suo primo anno nel Regno Unito, dove ha terminato il programma IGCSE e a settembre inizierà il primo anno del programma IB Diploma, sempre presso EF Academy Torbay.
Per capire meglio come funziona questo ambiente abbiamo parlato con Luca Bora, il padre della ragazza, che ci spiega la scelta un po’ combattuta, come genitore, di lasciare andare Alice e ci racconta perché ne è valsa la pena.
Comincia subito dicendo che il desiderio di partire per frequentare il liceo all’estero è natò proprio da Alice, che ha da subito mostrato una grande motivazione nel voler perseguire questa scelta.
“Sicuramente il primo elemento che ci ha convinto definitivamente che questo fosse il percorso adatto per Alice è stato la forte motivazione di nostra figlia – racconta il signor Bora – in seguito, come genitori, ci siamo convinti che il miglior investimento sui nostri figli che possiamo fare è quello sulla loro formazione, tenendo conto ovviamente di quelle che sono le loro aspirazioni, le loro attitudini e le loro capacità. Il nostro compito è quindi cercare di prepararli ad affrontare il loro futuro, dandogli gli strumenti formativi migliori e facendogli vivere le giuste esperienze che gli saranno poi utili per costruirsi un futuro”.
Cercare di decidere veramente per il bene dei propri figli, in funzione di quello che gli potrà essere utile nella loro vita futura, non è sicuramente una scelta facile, i dubbi e le paure sono tante. La difficoltà più grande per i genitori di Alice è stata prendere la decisione in sé. “Le paure maggiori erano di tipo diverso, nonostante la nostra convinzione e la forte motivazione di nostra figlia non avevamo ovviamente la certezza della correttezza della nostra scelta, magari eravamo stati troppo precoci nel portare avanti una scelta di questo tipo, scelta che magari poteva essere giusta ma che forse poteva richiedere di aspettare qualche anno e aspettare che nostra figlia fosse un po’ più grande – Ci spiega il papà della ragazza – Ovviamente poi come genitori c’era anche in noi la paura legata alla sicurezza per nostra figlia, paure legate alla città, al luogo dove avrebbe alloggiato… Tutte paure normali quando si manda un figlio ancora piccolo all’estero”.
La famiglia Bora conosceva già EF Education per i suoi corsi di lingua estivi, ma non erano a conoscenza degli altri programmi offerti dall’organizzazione fino a quando non hanno approfondito l’argomento per assecondare il desiderio manifestato da Alice. Da quel momento si sono messi in contatto con il team di EF Academy Italia. Dopo aver superato il test iniziale e il colloquio orale con il quale è stato valutato il suo livello di inglese Alice è stata ammessa presso EF Academy Torbay, una delle boarding school più internazionali al mondo.
Continua raccontando poi come sono andate le cose una volta presa la grande decisione: “Dopo aver superato “lo scoglio” di far studiare nostra figlia all’estero, in realtà non abbiamo incontrato grandi difficoltà ed abbiamo ricevuto il giusto e necessario supporto dal preparato team EF Academy Italia. Sicuramente dopo l’inizio del percorso in EF Academy abbiamo visto nostra figlia crescere e acquisire una maggiore sicurezza e consapevolezza, l’abbiamo vista maturare più in fretta di quello che sarebbe stato se fosse rimasta in Italia. Il modo di studiare, diverso da quello tipico delle scuole italiane, e l’ambiente molto più internazionale, in modo particolare rispetto a quello che frequentava in Italia, oltre ad averla fatta maturare le ha fatto apprezzare di più la scuola, che vive in modo diverso, e le ha fatto vedere, apprezzare ed incuriosire riguardo alla complessità e la diversità del mondo in cui viviamo”.
Alice ha scelto EF Academy Torbay, International Boarding School situata nel sud dell’Inghilterra, nella zona del Devon. La scuola è riconosciuta dall’ente IBO e nello specifico è possibile scegliere due percorsi di studi: IB Diploma, che dà la possibilità di scegliere tra una rosa di 6 materie ed è riconosciuta dalle più importanti università di tutto il mondo, o A-Level il piano studi tipico del sistema britannico in cui lo studente focalizza i suoi studi su 3 materie e in questo modo potrà avere maggiori possibilità di entrare nelle facoltà universitarie di suo interesse.
EF Academy ogni anno accoglie studenti da tutto il mondo. Nei suoi tre campus annovera 75 nazionalità diverse, dove gli studenti vivono e studiano in un ambiente multiculturale, seguiti e supportati nella loro crescita accademica e personale, guidati nel raggiungimento dei loro obiettivi.