Lunedì 21 ottobre, alle ore 21:00 presso il Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato Vampyr (1932, 83’) del regista danese Carl Theodor Dreyer.
Allan Gray (Julian West), ospite di un’inquietante taverna di campagna vicino al villaggio di Courtempierre, passa la peggior notte della sua vita. Durante il sonno, infatti, viene svegliato da un pauroso e misterioso personaggio. È l’inizio di un incubo a occhi aperti.
Il film è ispirato da due racconti contenuti nella raccolta In a glass darkly dello scrittore irlandese Joseph Sheridan Le Fanu. Al suo primo film sonoro, Carl Theodor Dreyer partorisce il capolavoro della sua carriera: rispetto ad altri suoi grandi film, infatti, Vampyr vanta una maggiore libertà espressiva, in cui la parola viene meno di fronte alla forza evocativa delle immagini – sono infatti davvero pochissime le battute pronunciate dagli attori.
Allucinazioni visive date da un originalissimo utilizzo della macchina (basti citare il telo di tulle posato sull’obiettivo, che dà l’impressione di una dimensione onirica) sublimate dall’estetica della fotografia di Rudolph Maté. Per non parlare della celebre soggettiva del protagonista dall’interno della bara, durante il suo funerale. Risulta evidente come Vampyr sia senza dubbio, insieme a Nosferatu (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau, uno dei primi film horror d’autore, pioniere di quel processo che porterà a nobilitare l’intero genere cinematografico.
I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura dalle 16:30 fino alle 21:00, tranne lunedì dalle 20:30 alle 22:00.
Non si accettano prenotazioni.
Edoardo Bassetti