Lunedì 17 gennaio alle ore 21:00, al Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato Il grande sonno (1946, USA) di Howard Hawks, con Humphrey Bogart e Lauren Bacall.
La macchina narrativa segue le orme del detective privato Philip Marlowe (interpretato da Humphrey Bogart), che viene assunto dal ricco Sternwood (Charles Waldron) per svelare l’identità del ricattatore di sua figlia Carmen (Martha Vickers)…
Liberamente ispirato dall’omonimo romanzo di Raymond Chandler, Il grande sonno è una delle opere cinematografiche più iconiche degli anni Quaranta, che ha il merito di aver codificato (consapevolmente) tutti i cliché del genere, con chiari e fin troppo espliciti autoriferimenti, sin dai titoli di testa.
A differenza romanzo, Hawks attenua la misoginia del personaggio e preme piuttosto il pedale del sarcasmo, per poi affidarsi a una rara alchimia fra i due attori (già formatasi sul set di Acque del sud del ‘44, sempre di Hawks) che sanno alternare in maniera del tutto convincente sprazzi di complicità, tensione erotica e conflitto sociale.
Da capostipite del genere, la trama non può che apparire allo spettatore come complessa (e a tratti incomprensibile), tant’è che si racconta che confuse anche gli stessi attori. Ma al di là di qualche critica iniziale, tipica dei film destinati a fare epoca, Il grande sonno conserva ancora oggi uno straordinario e magnetico fascino, gravido di un’atmosfera oscura, ineffabile ed elegante allo stesso tempo.
Impeccabile sia la sceneggiatura (alla quale collaborò anche lo scrittore premio Nobel William Faulkner) che la fotografia di Sidney Hickock, considerata universalmente come la quintessenza del genere noir.
Edoardo Bassetti
Il costo del biglietto è di 6,00€
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅ L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.
✅ E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.