Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor ripartono le colazioni al cinema con omaggio alla Francia

Rimini, al Fulgor ripartono le colazioni al cinema con omaggio alla Francia

Domenica 21 novembre, alle ore 10:00 verso il Cinema Fulgor, si terrà il primo evento della rassegna Colazione e film al Fulgor, che verrà inaugurata con un omaggio al cinema francese: verranno infatti proiettati La piscina (1969) di Jacques Deray ed Effetto notte (1973) di Francois Truffaut.

Il primo è un omaggio alla bellissima e travagliata coppia Romy Schneider e Alain Delon.

La narrazione di basa sul più classico degli equilibri iniziali che vengono infranti dall’arrivo di una figura estranea, non famigliare. Il racconto parte infatti mostrando due amanti che trascorrono le proprie ferie in una villa della Costa Azzurra, che vengono però raggiunti da un ex spasimante di lei e da quella che lui presenta come sua figlia. Ben presto i due uomini finiscono per divenire rivali, soprattutto a causa delle premurose attenzioni che il nuovo arrivato rivolge alla donna.

Il secondo è invece il “film su un film” per eccellenza, un vertiginoso gioco di specchi fra realtà, finzione e metanarrazione.

Negli studi cinematografici “La Victorine” a Nizza si sta girando il film Vi presento Pamela nel quale Alphonse, che si è innamorato dell’inglese Pamela, finisce per sposarla. Lei però si innamorerà del suocero, con tragiche conseguenze. Ma questo è solo la trama del “film nel film”, mentre invece Effetto notte è tutto ciò che accade dietro alle quinte, e ruota invece attorno alle vicende personali degli attori e alla figura del regista, interpretato da Truffaut stesso, che deve al contempo portare a termine non uno, ma ben due film.

Edoardo Bassetti

Il costo del biglietto è di 7,00€.

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi

Ricordiamo alla gentile clientela che NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

La capienza delle sale è ancora ridotta fino a nuova regola.

Ultimi Articoli

Scroll Up