Per questo fine settimana Chiamamicittà.it consiglia Per niente al mondo (2022) del giovane regista Ciro D’Emilio, che verrà proiettato al Cinema Fulgor di Rimini.
L’opera – che vede nel suo cast Guido Caprino, Boris Isaković, Antonella Attili, Antonio Zavatteri e Josafat Vagni, Valentina Carnelutti – ruota attorno al protagonista Bernardo (interpretato da un ottimo Guido Caprino): un uomo affascinante, di successo, pieno di amici, sempre alla frenetica ricerca della sua libertà.
All’improvviso, però, un brutto scherzo del destino cambia assolutamente tutto quanto, mettendolo di fronte a una scelta: accettare quello che è successo o diventare un altro, per riprendersi quello che la vita gli ha tolto. Una decisione dalla quale non potrà tornare indietro, “per niente al mondo”…
Impeccabile a livello formale, la nuova opera di Ciro d’Emilio è un dramma potente sulle conseguenze di un errore giudiziario, illuminato dalle interpretazioni convincenti dell’intero cast.
Grande attenzione è riservata alla costruzione della struttura narrativa, complessa e articolata, che riesce a coinvolgere il pubblico grazie a un continuo movimento in avanti e indietro, numerosi cambi di scenario e molti spunti di riflessione davvero interessanti.
La vicenda è senza dubbio attuale e interessante nella sua evoluzione, pur sfociando talvolta in trovate poco plausibili e vaghe allo stesso tempo. Il vero punto di forza, come già accennato, sono invece le notevoli prove attoriali di un cast particolarmente ispirato: non solo l’ormai noto Caprino, ma anche il grande attore serbo Boris Isakovic o l’efficacissima Irene Casagrande.
Considerevole anche la prova degli altri, da Antonio Zavatteri a Diego Ribon passando Antonella Attili. Performance talmente riuscite che reclamano in realtà uno spazio maggiore, che forse avrebbero meritato attraverso la costruzione di personaggi più complessi.
Al di là di questi limiti, Per niente al mondo è un film piacevole e avvincente, costruito con grande rigore e maestria, ma allo stesso tempo originario nel contesto cinematografico italiano.
Un’ulteriore prova convincente del giovane D’Emilio, classe 1986, che dopo l’ottimo Un giorno all’improvviso (2018) dimostra ancora una volta di avere un talento registico di cui sicuramente torneremo a parlare nei prossimi anni.
Edoardo Bassetti
Programmazione
- giovedì 15 – 21:00
- venerdì 16 – 21:00
- sabato 17 – 21:00
- domenica 18 – 21:00