Per questo fine settimana cinematografico Chiamamicittà.it consiglia L’ombra di Caravaggio (2022) diretto da Michele Placido, che verrà proiettato al Cinema Fulgor di Rimini.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022 nella sezione Grand Public, il film è ambientato nella Roma del Seicento. Michelangelo Merisi da Caravaggio (interpretato da Riccardo Scamarcio) è un artista geniale e ribelle, che nelle sue opere a soggetto sacro sfida apertamente i nuovi dettami artistici del Concilio di Trento.
Dopo aver appreso che Caravaggio usa come modelli prostitute, ladri e vagabondi, persino per raffigurare Santi e Madonne, Papa Paolo V (Maurizio Donadoni) decide di incaricare un agente segreto del Vaticano, l’Ombra (Louis Garrel), per indagare sulla condotta morale del pittore, il quale aveva appena richiesto la grazia dopo essere stato condannato a morte per aver ammazzato in duello un suo rivale.
Arrivato al suo quattordicesimo film da regista, Michele Placido torna dietro la macchina da presa per raccontare la biografia di uno dei pittori italiani più iconici di tutti i tempi. La chiave scelta è quella dell’indagine storico-poliziesca, perfetta per dare vita al conflitto (indispensabile, al cinema) tra l’uomo, l’artista e la censura dello Stato ecclesiastico, in un’atmosfera che tenta di riprodurre proprio i chiaroscuri che tanto hanno reso celebre il pittore lombardo.
Eccellente la fotografia di Michele D’Attanasio, e decisivo anche l’apporto di scenografie e costumi, rispettivamente di Tonino Zera e Carlo Poggioli.
Un film che, sebbene talvolta approssimativo e banalizzante dal punto di vista filologico, permette se non altro al grande pubblico di iniziare a conoscere la vita e l’opera di uno dei più grandi artisti della tradizione occidentale.
Edoardo Bassetti
Programmazione
- venerdì 11 – 17:00 – 21:00
- sabato 12 – 16:30 – 21:00
- domenica 13 – 16:30 – 18:40 – 21:00
- lunedì 14 – nessuno spettacolo
- martedì 15 – 17:00
- mercoledì 16 – 17:00 – 21:00
Per l’acquisto dei biglietti online:
▶️ Sito Cinema Fulgor https://www.cinemafulgor.com/
▶️ Sito di LiveTicket https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.