Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor “La stranezza” del trio Servillo, Ficarra e Picone

Rimini, al Fulgor “La stranezza” del trio Servillo, Ficarra e Picone

Per questo fine settimana cinematografico Chiamamicittà.it consiglia La stranezza (2022) di Roberto Andò, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022 nella sezione Grand Public, che verrà proiettato al Cinema Fulgor di Rimini.

La vicenda è ambientata nel 1920, quando Luigi Pirandello (interpretato da Toni Servillo) torna in Sicilia, e prende spunto a livello narrativo dell’incontro tra il grande autore e due attori amatoriali, Bastiano (Salvatore Ficarra) e Nofrio (Valentino Picone).

Partendo dall’idea del tutto originale di mettere insieme due comici della cultura popolare come Ficarra e Picone e un attore di spessore mondiale come Toni Servillo, che richiama appunto il rapporto per forza di cose squilibrato tra l’autore dei Sei personaggi e i due attori alle prime armi, La stranezza offre il ritratto di un Pirandello inedito rispetto alla vulgata scolastica celebrativa.

Sempre ossessionato dalla prossima opera teatrale, il Premio Nobel raccontato nel film di Andò è anzitutto un uomo, con tutte le inquietudini e i ricordi che questo approccio comporta, ma anche una personalità appunto eccezionale con le malinconiche apparizioni della sua straordinaria fantasia.

La stranezza è un film sull’essenza evanescente dell’ispirazione, nel contesto di una Sicilia carica di calore ma allo stesso tempo mortifera e onirica.

Il grande attore campano dà ancora una volta prova della sua magistrale qualità, ma anche i due comici (e attori) palermitani mostrano con convinzione il loro talento attoriale, a metà tra il tragico e il comico, allungando decisamente lo sguardo rispetto alle consuete gag o al solito gioco degli opposti che li hanno resi famosi e apprezzati dal grande pubblico.

Un talento attoriale di assoluto livello, che, giova ricordarlo, i due avevano già dimostrato al Teatro Greco di Siracusa con Le rane di Aristofane.

Edoardo Bassetti

Programmazione

  • venerdì 28 – 17:00 – 21:00
  • sabato 29 – 16:30 – 18:40 – 21:00
  • domenica 30 – 16:30 – 18:40 – 21:00
  • lunedì 31 – 21:00
  • martedì 01 – 16:30 – 18:40 – 21:00
  • mercoledì 02 – 17:00 – 21:00

Per l’acquisto dei biglietti online:

Sito Cinema Fulgor https://www.cinemafulgor.com/

Sito di LiveTicket https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

Ultimi Articoli

Scroll Up