Per questo fine settimana cinematografico, Chiamamicittà.it consiglia il film La persona peggiore del mondo (2021) del regista norvegese Joachim Trier, che verrà proiettato al Cinema Fulgor di Rimini.
La protagonista della pellicola è Julie (interpretata Renate Reinsve), un’ormai trentenne che realizza di essere giunta all’improvviso a un bivio della sua vita, sia personale che professionale. Inizia infatti ad avere una visione molto differente rispetto a quella del suo fidanzato Aksel (interpretato da Anders Danielsen Lie), disegnatore che ha già raggiunto un buon successo, e che sente il desiderio di mettere su famiglia con lei.
Puntuale, una festa si rivela però galeotta. Dopo essersi imbucata, Julie incontra incontra Eivind (Herbert Nordrum), un ragazzo affascinante con il quale percepisce subito un legame fortissimo, fatto di intimità e tensione sessuale…
Dopo Segreti di famiglia (2015) e Thelma (2017), Trier torna dietro alla macchina da presa con un dramma di estrema attualità, che racconta un tema topico come quello della ricerca amorosa con un taglio però decisamente contemporaneo: vengono infatti affrontati temi come la maternità e la sessualità al tempo del Me Too, gli innegabili privilegi che riguardano ancora solo la metà maschile del pianeta, il politicamente corretto e il difficile equilibrio fra vita privata e ambizioni professionali (specie per le donne).
Presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes con il titolo francese di Julie (en 12 chapitres), il film è basato su una narrazione divisa per capitoli, appunto, che procedono in un accumularsi di emozioni e crescenti responsabilità che i personaggi sanno pronti, o meno, ad assumersi.
A fare da cornice è una Oslo melanconica e autunnale, che incarna però quel sentimento universalmente diffuso che fa dei giovani di oggi una generazione bloccata in un’eterna adolescenza: analfabeti dal punto di vista sentimentale, e del tutto privi di prospettiva a causa di un mercato del lavoro che vuole venderci la sua deliberata e strutturale precarietà per un’entusiasmante e agile flessibilità.
Oltre alla prova eccellente di Renate Reinsve (che ha vinto la Palma d’oro come miglior attrice), notevole è anche l’interpretazione delle due controparti maschili, Anders Danielsen Lie e Herbert Nordrum.
Edoardo Bassetti
PROGRAMMAZIONE
sabato 20 novembre – 16:30-18:40-21:00
domenica 21 novembre – 16:30-18:40-21:00
lunedì 22 novembre – nessuno spettacolo
martedì 23 novembre – 16:00
mercoledì 24 novembre – nessuno spettacolo
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi
Ricordiamo alla gentile clientela: NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅ L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.