Domenica 6 febbraio, alle ore 10:00 al Cinema Fulgor di Rimini, verranno proiettati La tomba delle lucciole (1988) di Isao Takahata e La principessa Mononoke (1997) di Hayao Miyazaki.
Per questo nuovo appuntamento della rassegna “colazione e film”, il Cinema Fulgor ha scelto di dedicare il fine settimana ai due co-fondatori dell’ormai celeberrimo Studio Ghibli, dal quale sono uscite le opere che più hanno segnato l’immaginario degli ultimi anni, come Il mio vicino Totoro, Porco Rosso, La città incantata ecc.
Proponiamo qui una breve sinossi delle due pellicole, che verranno proiettate in contemporanea, così che possiate scegliere quella che preferite.
La tomba delle lucciole è ambientata nella città di Kōbe, durante le tragiche settimane del 1945. Dopo la resa incondizionata del Giappone, che sancisce la fine della Seconda Guerra Mondiale, tutto il Paese sta facendo i conti con gli strascichi lasciati dal più sanguinario conflitto della storia dell’umanità.
All’interno della stazione ferroviaria, un ragazzo di nome Seita si accascia al suolo, spirando nell’indifferenza generale. In un prato illuminato dalle lucciole, lo spirito di Seita si ricongiunge con quello di sua sorella Setsuko. In un lungo flashback, il film racconta l’amara e struggente storia dei due fratelli, fuggiti dai bombardamenti di Kōbe alla ricerca della salvezza e di un futuro migliore.
La principessa Mononoke presenta invece un’ambientazione che non ha nulla a che fare con la storia, sebbene la sua forza allegorica non sia certo minore rispetto a quella de La tomba delle lucciole: dopo uno scontro fortuito con un animale posseduto da un demone, il principe Ashitaka viene contaminato da una maledizione mortale.
Si mette dunque in viaggio per scoprirne l’origine, e lungo il cammino scopre una regione in cui è in corso una guerra tra gli uomini e gli animali fantastici che abitano la foresta, capitanati da quella che chiamano la Principessa Spettro, una misteriosa ragazza cresciuta dai lupi che ha rinnegato tutti gli uomini…
Edoardo Bassetti
- 10:00 Colazione
- 10:30 Proiezione
Il costo del biglietto è di 7,00€
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅ L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.
✅ E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.