Da giovedì 27 gennaio, presso il Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato La fiera delle illusioni – Nightmare Alley (2021, USA/MEX) del regista Guillermo del Toro, trionfatore ormai qualche anno fa sia a Venezia che agli Oscar con La forma dell’acqua.
Protagonista della pellicola è Stanton (interpretato dal celebre attore Bradley Cooper), un venditore da fiera che lavora in un luna park, con un approccio ambiguo a metà strada fra talento naturale e truffa deliberata. L’uomo riesce infatti con grande disinvoltura a plagiare moltissimi clienti, grazie a un’ottima capacità retorica.
Per affinare ancor più le sue capacità affabulatorie, inoltre, inizia a intraprendere una collaborazione con una psichiatra (interpretata da Cate Blanchett) ancora più spregiudicata di lui, così da elaborare un metodo infallibile per truffare più persone possibili.
Sin dalle primissime immagini è evidente la volontà autoriale di tingere la propria opera di tinte fosche e scure, cercando in questo modo di distanziarsi il più possibile dall’omonimo lungometraggio di Edmund Goulding del 1947, che il 30 gennaio troverete in sala al Cinema Fulgor con l’ormai consueta colazione della domenica.
A differenza del suo predecessore, però, il regista messicano sottolinea infatti tutti gli aspetti più nefasti e inquietanti della vicenda, arrivando a una conclusione nerissima, senza scendere ad alcun compromesso consolatorio con la produzione che tende sempre a pensare innanzitutto alle reazioni del pubblico – forse non è un caso, a tal proposito, che il film sia stato un flop nelle sale statunitensi.
Molto affascinante è lo stile vintage della pellicola, che funge da cornice a un ricco cast che certo non delude, anche se nessuno degli attori regala una prestazione memorabile.
Una piccola curiosità, per concludere: del Toro ha voluto realizzare anche una versione alternativa del film, in bianco e nero, pensata per essere proiettata in alcune sale d’essai circa un mese dopo la sua data di uscita ufficiale.
Edoardo Bassetti
Programmazione
- giovedì 27 – 17:00-21:00
- venerdì 28 – 17:00-21:00
- sabato 29 – 16:00-18:40-21:10
- domenica 30 – 16:00-18:40-21:10
- lunedì 31 – 21:00
- martedì 01 – 17:00-21:00 (V.O. sub ita)
- mercoledì 02 – 17:00-21:00
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅ L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.
✅ E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.