Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor il documentario omaggio a “Venezia. Infinita avanguardia”

Rimini, al Fulgor il documentario omaggio a “Venezia. Infinita avanguardia”

Martedì 30 novembre alle ore 21:00, presso il Cinema Fulgor, verrà proiettato il documentario Venezia. Infinita avanguardia (2021, ITA) diretto da Michele Mally, e basato sul soggetto di Didi Gnocchi.

La proiezione, pensata all’interno della rassegna dei documentari dedicati all’arte, verrà introdotta da Alessandro Giovanardi, docente di Arte sacra e di Iconografia e Iconologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini.

Attraverso la voce narrante dell’attrice Lella Costa, il documentario celebra i milleseicento anni di storia di Venezia, offrendo allo spettatore un racconto rigoroso e avvincente delle sue densissime vicende militari ed economiche, gli aspetti più vivaci e caratteristici del suo microcosmo, gli eventi e le ragioni profonde che l’hanno resa una città unica al mondo, non solo dal punto di vista architettonico ma anche da quello politico e sociale.

La Serenissima cela ancora oggi, sospeso nel suo fittissimo silenzio notturno, il mistero di tutte quelle storie e di quei personaggi che nel corso dei secoli sono passati per le sue calli e per le sue acque, lasciando testimonianze tangibili e persistenti che la rendono un crocevia fondamentale per arti, cultura, società, mondanità e una certa visione del mondo (che rischia però di svanire a poco a poco, insieme agli abitanti della città).

Come recita il titolo, “Venezia” è una parola che implica un’inevitabile sintesi fra passato e futuro, un susseguirsi di “avanguardie” che si sono avvicendate nel tempo, e che nella pellicola vengono raccontate attraverso diversi capitoli che hanno lo scopo di riprodurre proprio questo sovrapporsi di tradizione e novità.

Un percorso che ritrae Venezia, originariamente porto navale tra i più importanti d’Europa e vero e proprio trait d’union tra Oriente e Occidente, fino ai nostri giorni, in cui oltre ad essere diventata meta del turismo di massa svolge anche un ruolo di grande sperimentazione creativa.

Edoardo Bassetti

Il costo del biglietto è di 10,00€

ridotto 8,00 €

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali, e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

È obbligatorio l’utilizzo di mascherine sia nel foyer che in sala per tutta la durata della proiezione.

La capienza delle sale è ancora ridotta fino a nuova regola.

Ultimi Articoli

Scroll Up