Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor il docu-film di Guadagnino su Salvatore Ferragamo

Rimini, al Fulgor il docu-film di Guadagnino su Salvatore Ferragamo

Lunedì 11 ottobre, alle ore 21:00 presso il Cinema Fulgor, verrà proiettato Salvatore – Il calzolaio dei sogni (ITA, 2021) di Luca Guadagnino, un lungometraggio che ripercorre la carriera e la vita di un gigante del Novecento come Salvatore Ferragamo.

Il documentario mette in scena un’incredibile esperienza umana, sia dal punto di vista artistico che imprenditoriale, narrata dalla voce di Michael Stuhlbarg (che ha già collaborato con Guadagnino nel pluripremiato Chiamami col tuo nome) attraverso immagini inedite e testimonianze di chi ha avuto il piacere di incontrare direttamente il celebre stilista: dalla stessa famiglia Ferragamo a Martin Scorsese, passando per il costumista Deborah Nadoolman Landis e numerosi altri tra professori, stilisti, giornalisti ed esperti di moda.

Non poteva certo mancare, d’altra parte, la voce autentica e inimitabile di Salvatore Ferragamo in persona: nel montaggio vengono infatti abilmente alternate registrazioni d’epoca, restaurate per l’occasione, e rare interviste radiofoniche rilasciate in Australia, oltre ad alcuni capitoli della sua autobiografia letti dallo stesso Ferragamo.

Da Napoli agli Stati Uniti d’America, con il desiderio indomabile di affrontare nuove sfide, e la geniale intuizione di stabilire proprio in Italia (e, in particolare, a Firenze) la produzione del suo marchio. Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni dipana l’intricato mistero di una figura eccezionale e complessa, un’icona della moda internazionale che non ha però mai dimenticato i propri legami famigliari.

Scritto da Dana Thomas e presentato fuori concorso al 77° Festival di Venezia, la pellicola si avvale della fotografia di Clarissa Cappellani e Massimiliano Kuveiller, oltre che del montaggio dell’italiano Walter Fasano, che aveva già collaborato con Luca Guadagnino a Chiamami col tuo nome e Suspiria.

Il costo del biglietto è di 8.00€.

Per acquistare il biglietto online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Edoardo Bassetti

Ultimi Articoli

Scroll Up