Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor “Il Colibrì” dal romanzo Premio Strega con Favino protagonista

Rimini, al Fulgor “Il Colibrì” dal romanzo Premio Strega con Favino protagonista

Per questo fine settimana cinematografico, Chiamamicittà.it consiglia il film Il Colibrì diretto da Francesca Archibugi, che verrà proiettato al Cinema Fulgor di Rimini.

La storia, tratta dall’omonimo romanzo Premio Strega dello scrittore Sandro Veronesi (Il Colibrì, La Nave di Teseo, 2020), racconta le vicende personali di Marco Carrera (interpretato da Pierfrancesco Favino), narrate attraverso i ricordi personali dell’uomo in un percorso di vita che parte dai primi anni Settanta.

Mentre si trova al mare in vacanza, un Marco adolescente conosce una bambina bellissima di nome Luisa Lattes (Berenice Bejo), di cui si innamorerà subito anche a causa del suo temperamento del tutto particolare. È un vero e proprio amore a prima vista, e nonostante i due non avranno effettivamente mai modo di stare insieme, Marco serberà per sempre il dolce ricordo di lei.

La sua vera compagna di vita sarà, infatti, un’altra donna, di nome Marina (Kasia Smutniak), con cui dopo il matrimonio andrà a vivere a Roma, e con la quale avrà una figlia che chiameranno Adele.

Marco sarà però costretto a tornare a Firenze, a causa di una vera e propria serie di sfortunati eventi che lo sottoporrà a dure prove, una dopo l’altra, che cercherà di superare grazie all’aiuto dello psicanalista Daniele Carradori (Nanni Moretti), che aveva già in cura sua moglie.

Daniele insegnerà a Marco come affrontare i cambiamenti, senza paura dell’ignoto, e soprattutto gli imparerà ad accogliere con positività gli eventi inaspettati della vita.

È così che, tramite questo stratagemma narrativo già consolidato dalla letteratura contemporanea, viene raccontata da e a Marco la sua stessa esistenza, una vera e propria altalena tra grandi amori, eventi apparentemente casuali e gravi perdite, portando il nostro protagonista a elaborare una sua personale strategia di resistenza ai dolori della vita, simile appunto a quella del piccolo colibrì, che grazie ai suoi 90 battiti di ali al secondo riesce a resistere alle intemperie, rimanendo fermo esattamente lì dov’è.

Edoardo Bassetti

Programmazione

  • venerdì 14 – 17:00 – 21:00
  • sabato 15 – 16:30 – 18:40 – 21:00
  • domenica 16 – 16:30 – 18:40 – 21:00
  • lunedì 17 – 21:00
  • martedì 18 – 17:00 – 21:00
  • mercoledì 19 – 17:00 – 21:00

Ultimi Articoli

Scroll Up