Lunedì 7 febbraio, alle ore 21:00 al Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato L’occhio che uccide (1960, UK) del regista inglese Michael Powell.
Il protagonista della pellicola è Mark (interpretato da Carl Boehm), uno timido operatore cinematografico profondamente segnato da numerosi traumi legati alla sua infanzia, quando il padre scienziato lo sottoponeva a violenze fisiche e psicologiche per studiarne le reazioni.
Sempre più schiacciato dalle proprie ossessioni e in preda alla follia, Mark diventa un serial killer che filma giovani donne, immortalando il loro volto straziato nell’esatto istante prima di morire.
Vero e proprio capolavoro della storia del cinema, L’occhio che uccide (intitolato in inglese Peeping Tom, un’espressione colloquiale traducibile pressappoco con “guardone”) è a pieno titolo uno dei lungometraggi più controversi e perturbanti del secondo Novecento.
All’uscita, la pellicola creò scandalo non solo per le sue trovate d’inedita morbosità, ma anche perché a firmarla era (con grande sorpresa generale) il “rispettabile” e integerrimo Michael Powell, decano del cinema inglese insieme a Emeric Pressburger.
Un’opera che non fu compresa dai suoi contemporanei, troppo in anticipo sui tempi per poter ottenere consensi da un pubblico abituato ancora ai toni melodrammatici degli anni Cinquanta, e che fu inoltre stroncata anche dalla critica, ancora troppo conservatrice e ben poco propensa ad affrontare i temi scottanti trattati nella pellicola.
Per certi versi potremmo dire sia un film che rimane ai nostri occhi ancora più estremo del coevo Psyco (1960) di Alfred Hitchcock, che ebbe (non a caso) tutt’altra accoglienza.
Sceneggiatura di Leo Marks, fotografia di Otto Heller, musiche di Brian Easdale, scenografia di Arthur Lawson.
Edoardo Bassetti
Il costo del biglietto è di 6,00€
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅ L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.
✅ E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.