Da giovedì 3 gennaio, al Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato Gli occhi di Tammy Faye (2021, USA) di Michael Showalter, scelto come film d’apertura della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma,
Siamo negli USA, a cavallo fra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, agli albori della comunicazione contemporanea. Protagonisti della pellicola sono Tammy Faye (interpretata da Jessica Chastain) e Jim Bakker (interpretato da Andrew Garfield), ovvero la coppia di telepredicatori più seguita al mondo.
Ogni benedetta sera, più di 20 milioni di spettatori rimangono letteralmente incollati allo schermo per pregare con loro, e precipitarsi poi al telefono per effettuare donazioni al loro impero mediatico. Dietro a quelle due “macchine da soldi”, apparentemente integerrime, si nascondono però scandali sessuali, reati finanziari e una crisi vocazionale inquinata da un’ossessione religiosa a dir poco morbosa…
Conosciuto dai più come maestro del genere comico, Michael Showalter descrive con grande leggerezza l’incredibile ascesa e poi la rovinosa caduta di due tra i personaggi più impensabili e grotteschi del purismo americano in salsa reaganiana.
Dolceamara la sceneggiatura di Abe Sylvia, che da una parte plasma uno dei personaggi femminili più incisivi degli ultimi anni, ma dall’altra non arriva però mai a infilzare il dito nella piaga: gli aspetti più patologici della relazione coniugale, i reati finanziari e le folli cospirazioni, infatti, rimangono appena accennate, senza approfondire gli aspetti più disturbanti della vicenda.
Da sottolineare in tutto e per tutto è invece la prestazione di Jessica Chastain, che fra parrucche, ciglia finte, protesi alle mascelle, unghie chilometriche, abiti appariscenti e tanto altro, si candida con estrema autorevolezza a fare man massa dei prossimi premi cinematografici.
Edoardo Bassetti
Programmazione
giovedì 03 – 17:00-21:00
venerdì 04 – 17:00-21:00
sabato 05 – 16:00-18:30-21:00
domenica 06 – 16:00-18:30-21:00
lunedì 07 – nessuno spettacolo
martedì 08 – 17:00-21:00
mercoledì 09 – 17:00-21:00
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅ L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.
✅ E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.