Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor colazione con “La fiera delle illusioni” di Edmund Goulding

Rimini, al Fulgor colazione con “La fiera delle illusioni” di Edmund Goulding

Domenica 30 gennaio, alle ore 10:30 presso il Cinema Fulgor, verrà proiettato all’interno della rassegna “Colazione e film” La fiera delle illusioni (1947) del regista Edmund Goulding.

In occasione dell’uscita del nuovo film del regista premio Oscar Guillermo del Toro, il Cinema Fulgor propone al pubblico riminese il suo predecessore cinematografico, ovvero il primo adattamento del romanzo di William Lindsay Gresham.

Protagonista della pellicola è Stanton (interpretato da Tyrone Power), un abile e carismatico imbonitore di fiera che, con l’aiuto dell’ambigua psicologa Lilith (interpretata da Helen Walker), imbroglia i suoi clienti attraverso astrusi esperimenti spirituali.

Ma quest’equilibrio inziale di truffe e menzogne verrà infranto dalla stessa moglie di Stanton (interpretata da Coleen Gray), che lo smaschererà davanti al suo stesso pubblico, facendo entrare il protagonista all’interno di una spirale autodistruttiva segnata dall’alcol.

Tratto dal romanzo Nightmare Alley (1946) dello scrittore statunitense William Lindsay Gresham, La fiera delle illusioni è uno dei film più cupi e inquietanti di Edmund Goulding, il quale mette in mostra un’estrema conoscenza della macchina da presa e, soprattutto, un grande coraggio autoriale nel proporre nelle sale una vicenda inattuale per lo spirito del tempo – inquinata solo dal lieto fine imposto dalla 20th Century Fox, del tutto incoerente con il resto della narrazione.

Decisamente diverso e resistente a qualsiasi compromesso consolatorio, invece, è il finale del remake diretto da del Toro con protagonista Bradley Cooper, attualmente in programmazione sempre al Cinema Fulgor.

Edoardo Bassetti

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.

Ultimi Articoli

Scroll Up