Il Cinema Tiberio di Rimini ospita da giovedì 15 a domenica 18 ottobre (ore 21, sabato e domenica anche ore 17, biglietti da € 7 ad € 5) il film Crescendo di Dror Zahavi con Peter Simonischek, Mehdi Meskar e Sabrina Amali.
Crescendo #makemusicnotwar è liberamente ispirato a una storia vera, quella della West-Eastern Divan Orchestra creata dal maestro Daniel Barenboim (direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano dal 2011 al 2014) e dallo studioso Eduard Said, che da 1999 unisce talenti provenienti da terre storicamente nemiche con l’intento di favorirne il dialogo. Perché la musica è davvero in grado di far superare barriere apparentemente insormontabili e avvicinare le persone laddove la politica fatica ad ottenere risultati.
Nel lungometraggio diretto da Dror Zahavi un gruppo di giovanissimi accomunati dall’odio reciproco, e dall’amore per la musica, si ritrova a convivere sulle montagne italiane nel nome della propria passione. Lontano da tutti, con un moderatore/direttore che arriva dalla Germania (nazione non scelta a caso), devono imparare ad ascoltarsi e diventare una squadra, devono conoscere l’altro per perseguire lo scopo comune di suonare insieme e, prima di tutto, devono credere di poter superare ogni ostacolo.
La capienza attuale della sala, secondo le norme vigenti di sicurezza, è di 58 posti con le sedute a distanza di un metro, ai sensi del protocollo Covid. Biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it
Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483,. Programma completo su www.cinematiberio.it