Giovedì 7 ottobre, alle ore 21:00, verrà proiettato al Cinema Tibero il documentario The Milky Way – Nessuno si salva da solo (ITA, 2020) di Luigi D’Alife, all’interno della rassegna FICE “DOCINTOUR 2021”.
Al confine tra Francia e Italia, le Alpi occidentali sono da millenni una f_rontiera naturale, che divide ma allo stesso tempo rappresenta un diaframma poroso di incontri e scambi culturali. Le sue vette, con le sue valli, costituiscono infatti da sempre una terra privilegiata di contatto e mediazione tra popoli e culture differenti.
Negli ultimi duecento anni siamo stati noi italiani ad attraversare clandestinamente il confine per cercare fortuna in terra francese, ma oggi quella zona di confine è diventata invece una rotta percorsa soprattutto dai migranti di origine africana. La pandemia ha acuito ancor più, fra gli Stati nazionali, la tendenza (già evidente da anni) a chiudere i confini interni dell’Unione Europea, portando i migranti alla ricerca di nuovi varchi per lasciare l’Italia e proseguire il loro viaggio della speranza per l’Europa: come è facile immaginare, ciò li spinge a passare per sentieri di alta montagna del tutto sconosciuti, e totalmente differenti rispetto al loro habitat d’origine, come quelli che costeggiano appunto il comprensorio sciistico “La via lattea”, sul confine tra Claviere (IT) e Monginevro (FR).
Quelle che durante il giorno sono piste da sci affollate, oasi di di divertimento, sport e svago, di notte si trasformano invece in un luogo infernale, dove vengono violati i diritti fondamentali dell’uomo: inesperti e senza la giusta attrezzatura, infatti, i migranti imboccano al buio i sentieri ghiacciati, con il terrore di essere scoperti delle autorità francesi, rischiando ogni giorno la vita.
The Milky Way è un documentario corale, che attraverso il racconto degli attivisti, degli abitanti delle montagne e la ricostruzione storica dell’emigrazione italiana degli anni ’50, fa conoscere al mondo una storia che non è ancora stata raccontata a dovere. Ma è anche un messaggio di speranza, che mette al centro quell’umanità che riaffiora quando il pericolo rimette in moto la solidarietà, con la convinzione che appunto Nessuno si salva da solo, e che la missione dell’arte (come ci ha insegnato Calvino) sia anche quella di
“Cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”.
Per maggiori informazioni ecco il sito ufficiale dell’opera.
Posto unico 4€ / Tiberio Club 4€ + 1 Punti Club
Prevendite sul sito www.liveticket.it/cinematiberio
Edoardo Bassetti