Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Cinema Fulgor un documentario sull’arte di Frida Kahlo

Rimini, al Cinema Fulgor un documentario sull’arte di Frida Kahlo

Martedì 14 e mercoledì 15 dicembre, alle ore 21:00 al Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato il docufilm Frida Kahlo. Ribelle. Donna. Simbolo (2020) di Ali Ray, incentrato sull’ormai iconica artista messicana.

La proiezione, pensata all’interno della rassegna dei documentari dedicati all’arte, verrà introdotta da Alessandro Giovanardi, docente di Arte sacra e di Iconografia e Iconologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini.

Prima opera in assoluto della collana ART ICONS, dedicata alle icone planetarie del mondo dell’arte, Frida Kahlo è stato realizzato interamente nella famosa Casa Azul (Casa Blu) a Coyoacán, sobborgo di Città del Messico.

Il progetto è stato ideato in collaborazione con artisti e studiosi che conoscevano personalmente Frida, ed è costruito attraverso l’abile montaggio di interviste, commenti e un’analisi approfondita dell’arte e del pensiero della pittrice messicana, in un vero e proprio turbinio di colori.

Sebbene sia ormai ritratta per ogni dove, dalle magliette ai portachiavi, pochi sanno chi fosse davvero Frida Kahlo, e ancora meno sono al corrente del mistero che si cela dietro i suoi quadri. La pellicola propone allora un viaggio al di là del mito, al di là dell’icona mondiale, alla scoperta del senso che lega quella particolare espressione artistica alla sua vita, spesso tormentata e turbolenta.

In un periodo storico in cui la parola resilienza è sempre più inflazionata, Frida Kahlo potrebbe insegnarci davvero il significato profondo di questa postura, di quest’approccio nei confronti della vita, che spesso non è appunto come vorremmo, o come avevamo sognato.

A tal proposito, vale la pena riportare direttamente le parole della regista Ali Ray:

“Dirigere questo film ha cambiato totalmente la mia visione di Frida Kahlo come artista. Prima non le avevo prestato molta attenzione, sentendomi un po’ scoraggiata dall’onnipresenza della sua immagine come icona sulle copertine di cuscini e magliette. Ora, avendo studiato le sue opere più da vicino e comprendendo il loro contesto di tempo e luogo, ne sono completamente affascinata. Avere accesso alle sue lettere personali è stata una parte fondamentale della realizzazione del film e nella mia comprensione del suo lavoro. Mi ha permesso di vedere come la fragilità e le insicurezze rivelate nelle sue lettere siano state elaborate attraverso l’atto della pittura. Le sue tele meticolosamente dipinte erano il suo modo di interpretare il mondo, la sua politica, le sue passioni ed emozioni, trasformandole in immagini di forza, sfida e comprensione”.

Edoardo Bassetti

PROGRAMMAZIONE

Martedì 14 dicembre ore 21:00

Mercoledì 15 dicembre ore 17:30

Il costo del biglietto è di 10,00€

ridotto 8,00 €

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

Ultimi Articoli

Scroll Up