Per questo fine settimana a cavallo fra vecchio e nuovo anno, Chiamamicittà.it consiglia The House of Gucci (2021, SPA) del regista britannico Ridley Scott, che in proiezione al Cinema Fulgor di Rimini.
Più che la famiglia Gucci in sé, la vera protagonista della pellicola è Patrizia Reggiani (interpretata dalla pop star americana Lady Gaga), una giovane e sfrontata ragazza figlia di un autotrasportatore, che riuscirà contro ogni previsione a conquistare il rampollo Maurizio Gucci e a irrompere con estrema ambizione all’interno della celebre famiglia, incrinando ulteriormente i già deteriorati rapporti famigliari, e innescando un effetto domino di tradimenti, spese folli e vendette.
Liberamente ispirato alle vicende dalle famiglia Gucci, il film di Ridley Scott (regista di opere che resteranno per sempre nell’immaginario comune come Blade runner o Il gladiatore) non è particolarmente legato alla cronaca, anzi: ad esempio Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci si sono sposati nel 1972, ma nel film si conoscono invece nel 1978.
Con un approccio tipicamente americano, la pellicola mette da parte qualsiasi velleità storica, e si focalizza invece nell’ordine una trama accattivante alimentata da soldi e potere. Tra scene iconiche e performance attoriali con il freno tirato, House of Gucci punta tutto sul fascino dell’alta moda e sulla splendida scenografia, che ricostruisce con grande attenzione i gaudenti anni Ottanta tra Milano, Toscana, Svizzera e Stati Uniti.
Utilizzando un linguaggio più da soap opera televisiva che da pellicola cinematografica, Ridley Scott porta a casa senza troppi indugi un film perfetto per il periodo natalizio, confezionando un prodotto consumabile da più generazioni, e rendendo piacevoli e fruibili ben 157 minuti di girato – una volta alzati rimarrete piuttosto sorpresi di essere rimasti seduti per più di due ore…
Da sottolineare l’interpretazione di Lady Gaga, che torna a recitare tre anni dopo il fortunato A Star Is Born senza sfigurare affatto accanto a un cast di per sé impressionante, sebbene non sfruttato al massimo, che vede attori del calibro di Adam Driver, Al Pacino, Jared Leto, Jeremy Irons ecc.
Edoardo Bassetti
Programmazione
- giovedì 30 dicembre – 17:00-21:00
- venerdì 31 dicembre – 17:00-21:00
- sabato 1 gennaio – 16:00-18:45-21:10
- domenica 2 gennaio – 16:00-18:45-21:10
- lunedì 3 gennaio – 17:00-21:00
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅ L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.
✅ E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.