Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor “Alla vita” con Riccardo Scamarcio

Rimini, al Fulgor “Alla vita” con Riccardo Scamarcio

Da giovedì 16 giugno, presso il Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato il film Alla vita (2022, ITA) diretto da Stéphane Freiss, con Riccardo Scamarcio e Lou de Laâge.

Il protagonista della pellicola è Elio, che possiede una masseria ricevuta in eredità dal padre, il quale aveva stretto legami con un gruppo di Ebrei ultra-ortodossi. Ogni anno, infatti, acquistano dei cedri per il Sukkot (Festa delle capanne), ovvero una celebrazione in cui viene ricordato il passaggio del popolo ebreo dalla schiavitù in Egitto alla Terra Promessa.

La Torah prescrive infatti di utilizzare durante la liturgia ben quattro alberi: un ramo di palma, tre rami di mirto, un ramo di salice e un cedro che viene tenuto nell’altra mano.

È decisamente inusuale, per il cinema italiano, costruire una narrazione attorno a una comunità di Ebrei ultra-ortodossi, a differenza ad esempio della produzione statunitense. Tra di loro, però, c’è la giovane Esther, vero e proprio motore della narrazione, che non sopporta più le restrizioni che la sua comunità d’apparenza le impone…

Il film ruota attorno al rapporto che viene a instaurarsi tra quest’ultima ed Elio, che è divorziato e vede sempre meno i suoi figli, completamente assorbito dal lavoro nei campi.

Scamarcio interpreta in maniera convincente un uomo che, senza neanche rendersene troppo conto, aiuta Esther a intraprendere un percorso di emancipazione. Ma, allo stesso tempo, è anche Esther a contribuire al cambiamento di Elio, che inizia sempre più a comprendere i propri limiti: ovvero quelli di chi ha confuso il senso del dovere con l’affetto, la dedizione al lavoro con l’amore per il padre defunto.

Edoardo Bassetti

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

Programmazione

  • giovedì 16 – 17:00-21:00
  • venerdì 17 – 17:00-21:00
  • sabato 18 – 16:00 18:40-21:00
  • domenica 19 – 16:00-18:40-21:00
  • lunedì 20 – 21:00
  • martedì 21 – 17:00-21:00
  • mercoledì 22 – 17:00-21:00

Ultimi Articoli

Scroll Up