E’ Luca Giovagnoli l’artista che questa settimana (da martedì 24 a sabato 28 ottobre) riceverà i visitatori alla mostra Rimini P’Arte tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19 negli spazi di Augeo Art Space in corso d’Augusto 217 a Rimini.
Le opere di Giovagnoli sono esposte nello spazio di Palazzo Spina e sarà un piacere condividerle con l’autore presente.
Ogni settimana fino al 25 novembre un artista presente alla kermesse riceverà i visitatori: dal 31 ottobre al 4 novembre Giovanni Lombardini, dal 7 all’11 novembre sarà la volta di Filippo Manfroni, dal 14 al 18 novembre Francesco Zavatta e dal 21 al 25 novembre Stefano Ronci.
Tra le esibizioni più importanti nella carriera del riminese Giovagnoli, figurano mostre alla Galleria Spirale Arte di Milano, alla Galleria Bonelli Arte Contemporanea di Mantova e ai Magazzini del Sale di Venezia, la presenza alla Art Miami, alla Biennale “Contemplazioni”, Castel Sismondo, Rimini a cura di Alberto Agazzani, alla prima edizione della Biennale del Disegno Museo della Città, Rimini e alla 54° Biennale di Venezia, padiglione Italia, Palazzo Pigorini Parma a cura di Vittorio Sgarbi.
Come ha detto Davide Rondoni di lui “già in molti si sono chiesti, e altri lo faranno guardando questi quadri, cosa ci stanno a fare queste figure – come di uno che non voglia perdersi. Di uno, o di una, di figure umane sempre figure umane… – che non vogliano entrare nell’oblio. Che non si rassegnino a stare definitivamente in un altro luogo, in un altro scoloramento, in un definitivo passato rispetto alla percezione caotica e vibrante del presente. – Figure umane che sono qui, nel quadro a chiedere, in pose ribalde, dissimulando, facendo a volte le smorfiose, di esistere ancora. Figure umane che appartengono il più delle volte a un prima dell’infanzia storica del pittore. A un passato mitico a quel passato che nel ricordo di ciascuno diviene più lontano di quel che è in realtà.- Il fatto, l’evento di questi gesti, o quadri o chiamateli come vi pare, di Giovagnoli è indubbiamente questo: la nostra memoria tiene insieme il presente con il passato, contiene in questo istante il colore i segni del presente”.
La mostra collettiva RIMINI P’ARTE, allestita fino al 25 novembre nell’antico Palazzo Spina di corso d’Augusto 217 si arricchisce ogni giorno di visitatori. Un evento di successo per la “prima” di CARTELLO RIMINI, un progetto ambizioso che promuove l’arte contemporanea d’eccellenza degli artisti selezionati del territorio. Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci, Francesco Zavatta.
Le opere in mostra che oltre all’evidente valore artistico hanno valenza culturale a testimonianza che l’arte quando è davvero tale, non divide ma unisce gli individui. L’intento di questa prima mostra è di offrire una panoramica sull’arte contemporanea attraverso le espressività differenti con le quali gli autori “guardano” e rappresentano la loro personale realtà con stili che non stonano tra di loro, anzi creano un percorso espositivo d’interessanti rimandi.
La mostra è aperta tutti i giorni con i seguenti orari: lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica dalle 16 alle 19. Lunedì e domenica mattina chiuso. www.augeoartspace.it