Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Agostiniani: domani le musiche antiche per la Sagra Malatestiana

Rimini, Agostiniani: domani le musiche antiche per la Sagra Malatestiana

Ultimo appuntamento domenica 29 settembre – ore 21 – alla Sala Pamphili del Complesso degli Agostiniani per il ciclo di musiche antiche proposto dalla Sagra Musicale Malatestiana. Dall’incontro tra il soprano Laura Catrani e il clavicembalista e direttore Claudio Astronio è nato un progetto originale che spazia da pagine barocche a opere contemporanee, creando un inedito atlante musicale, intitolato Highlands and Sea. 

Il concerto – spiegano i due artisti – scaturisce dall’incontro delle geografie interiori di due musicisti di provenienze diametralmente opposte”. Originaria di Rimini, Laura Catrani si occupa infatti principalmente di vocalità contemporanea portando sulla scena moltissime prime esecuzioni assolute per lei scritte da compositori d’oggi e nel concerto sarà accompagnata da Claudio Astronio impegnato sia al clavicembalo che all’organo. 

Alla Sala Pamphili saranno proposte pagine vocali e tastieristiche di compositori del passato e del presente: ecco così in rapida alternanza le pagine di Jean Nicolas Pancrace Royer, John Cage, Georg Friedrich Händel, Philip Glass, Henry Purcell, Massimo Botter, Emanuele Casale, Antonio Vivaldi, Alessandro Solbiati, Arvo Pärt, Alessandro Stradella, Olli Mustonen, Claudio Monteverdi.

Highlands and Sea – raccontano Laura Catrani e Claudio Astronio – vuole descrivere la vertigine del creato visto attraverso i nostri differenti sguardi, dalla vastità delle montagne innevate fino alle profondità degli abissi marini. La natura che si svela ha la voce cangiante e mutevole dei due diversi mondi, in cui i chiaroscuri settecenteschi e il linguaggio di ricerca contemporaneo dialogano in sorprendente armonia”.

Programma:

Jean Nicolas Pancrace Royer Le Vertigo 1746

JohnCage, The wonderful Widow of Eighteen Springs  1942

Claudio Monteverdi Ohimè ch’io cado, ohimè 1624

Massimo Botter Il mare antico 2010

Philip Glass Mad Rush  1989

Alessandro Solbiati Haiku III from Tre Haiku 2019

Henry Purcell The Cold Song, da King Arthur 1691

Emanuele Casale Preghiera sui fiori 2019

Alessandro Stradella Da chi spero aita, o cieli da La Susanna 1681

Olli Mustonen Sielulintu 2009

Georg Friedrich Händel Crude furie degli orridi abissi da Xerxes 1738

Arvo Pärt My Heart in the Highlands 2000

 

Info:

0541 704296

malatestiana@comune.rimini.it

www.sagramusicalemalatestiana.it

Ultimi Articoli

Scroll Up