Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, agli Agostiniani “Il ritratto del duca” fra arte e risate

Rimini, agli Agostiniani “Il ritratto del duca” fra arte e risate

Lo schermo degli Agostiniani si riaccende con la storica rassegna cinematografica curata dalla Cineteca del Comune di Rimini, che torna alla Corte degli Agostiniani proponendo al pubblico un programma di oltre 25 titoli, svariando tra i film più apprezzati della stagione appena conclusa e pellicole di grande qualità della scena europea e internazionale.

Domenica 31 luglio verrà proiettata la commedia biografica Il ritratto del Duca – The Duke (2020) del regista Roger Michell, da poco scomparso, celebre soprattutto per aver diretto un classicissimo della commedia romantica come Notting Hill del 1999.

Il ritratto del Duca si avvale di un cast di tutto rispetto, che vede fra i suoi membri attori come Jim Broadbent, Helen Mirren, Fionn Whitehead, Aimée Kelly e Craig Conway.

La vicenda, tratta da una storia vera, è ambientata nella Newcastle del 1961, e vede come protagonista Kempton Bunton, combattivo tassista sessantenne in prima linea nelle lotte per i diritti dei pensionati e dei veterani.

Tra una protesta e l’altra, Kempton ha la brillante idea di rubare il ritratto del Duca di Wellington dipinto dal celebre pittore spagnolo Francisco Goya, e chiedere al governo come riscatto maggiori investimenti a favore degli anziani.

Il maestro della commedia Roger Michell, dopo Blackbird – L’ultimo abbraccio del 2019, torna nelle sale cinematografiche per raccontare un divertente e misconosciuto episodio di cronaca avvenuto nell’Inghilterra degli anni Sessanta.

Prendendo spunto da una storia vera, tornata alla ribalta solo di recente, Michell dirige un film dai tempi drammaturgici impeccabili, che senza scadere in alcuna banalità mantiene un ritmo vivace e godibile dell’inizio alla fine.

Anche se non si tratta certo di un’opera rivoluzionaria per il genere, infatti, al regista va riconosciuta un’assoluta padronanza dei mezzi cinematografici senza l’esigenza di dover impressionar nessuno, ovvero evitando qualsiasi esagerazione inopportuna.

L’opera, in parte di genere comico, in parte impegnato e in parte ancora heist movie declinato alla terza età, non presenta una singola scena superflua e riesce a rimanere piacevole pur nella sua semplice (ma non superficiale) essenzialità.

L’ottima sceneggiatura, fresca e impreziosita da siparietti in piena atmosfera british humor, è firmata da Richard Bean e Clive Coleman, che dimostrano grande talento nel delineare personaggi leggeri e pieni di umanità, interpretati da un cast d’estrazione britannica in grande forma: dai protagonisti Jim Broadbent ed Helen Mirren ai vari comprimari, i vari attori si divertono e fanno divertire, offrendo al pubblico un’ora e mezza di intrattenimento di ottima qualità.

Edoardo Bassetti

  • Orario: alle 21.30
  • Tariffa d’ingresso: 6 €
  • Tariffe ridotte: 5 €

In caso di maltempo le proiezioni sono annullate.

Ultimi Articoli

Scroll Up