Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, agli Agostiniani ci si rinfresca con i paesaggi artici di “Scompartimento n. 6”

Rimini, agli Agostiniani ci si rinfresca con i paesaggi artici di “Scompartimento n. 6”

Lo schermo degli Agostiniani si riaccende con la storica rassegna cinematografica curata dalla Cineteca del Comune di Rimini, che torna alla Corte degli Agostiniani proponendo al pubblico un programma di oltre 25 titoli, svariando tra i film più apprezzati della stagione appena conclusa e pellicole di grande qualità della scena europea e internazionale.

Martedì 19 luglio verrà proiettato il film Scompartimento n. 6 – In viaggio con il destino (2021) del regista finlandese Juho Kuosmanen, presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes, dove si è aggiudicato il Gran Premio Speciale della Giuria.

Protagonista della storia è Laura (interpretata da Seidi Haarla), una ragazza finlandese che vive a Mosca e studia archeologia.

In piena crisi di coppia e indecisa se troncare o meno la propria relazione affettiva, la giovane decide di prendere un treno diretto verso il circolo polare artico, per ritrovare se stessa e osservare da vicino dei preziosi petroglifi che ha studiato all’università.

Laura non pensava, però, di dover condividere la propria cabina con un rude minatore russo, che diverrà il suo compagno di viaggio per tutto il lungo itinerario.

Contrariamente alle apparenze, l’uomo, che di nome fa Ljoha (interpretato da Yuriy Borosov), si dimostrerà però molto più interessante di quanto potesse sembrare all’inizio…

Tratto dall’omonimo romanzo di Rosa Liksom, pubblicato in Italia dalla casa editrice Iperborea, Scompartimento n. 6 è un film basato su una messinscena essenziale che mette in risalto ancor più la potenza dei dialoghi, di rara e convincente empatia.

Il treno, che nella sua veste ad “alta velocità” ha ormai assunto un aspetto silenzioso, asettico e impersonale, torna a essere come in passato una fonte di relazioni interpersonali, di nuove scoperte, incomprensioni e insospettabili affinità…

Edoardo Bassetti

Periodo di svolgimento del Cinema degli Agostiniani: dal 5 luglio al 23 agosto 2022

  • Orario: alle 21.30
  • Tariffa d’ingresso: 6 €
  • Tariffe ridotte: 5 €

In caso di maltempo le proiezioni sono annullate.

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up