Cerca
Home > Primo piano > Rimini, aggiudicato il bando per parcheggio interrato Tripoli

Rimini, aggiudicato il bando per parcheggio interrato Tripoli

E’ stato aggiudicato all’Associazione temporanea d’impresa Acreide Consorzio Stabile scarl-Consorzio Stabile Cantiere Italia scarl il bando relativo ai lavori per la realizzazione del parcheggio interrato ‘Tripoli’ in piazzale Marvelli.

Il nuovo parcheggio – che prevede un investimento di circa 12,6 milioni di euro – nascerà sul sedime di piazzale Marvelli, già oggi allestito in via temporanea per la sosta e sarà sviluppato su due livelli interrati per una capienza di 330 posti auto. A questi si aggiungeranno ulteriori 43 stalli realizzati sul piano stradale (di cui parte dedicati anche alla ricarica di auto elettriche e per portatori di handicap), per un’offerta di sosta complessiva di 373 posti.

Il costo previsto per la realizzazione dell’opera è superiore a 12 milioni di euro, finanziati interamente dall’Amministrazione Comunale attraverso l’avanzo di bilancio. L’infrastruttura sarà al centro di una progettazione integrata, che riguarderà anche l’area della piazza.

Alcuni lavori preparatori cominceranno in tarda primavera ma il clou sarà dopo l’estate, venendo incontro alle richieste degli operatori.

E’ stato altresì aggiudicato al Raggruppamento temporaneo d’impresa Edil Sagea-CBR-Concos il bando per la realizzazione di una rotatoria tra la Statale Adriatica e via Grazia Verenin a Torre Pedrera.

Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria nell’intersezione stradale attualmente regolata da uno svincolo a raso a tre rami. L’intervento ha lo scopo principale di snellire, fluidificare e mettere in sicurezza l’intersezione, ma in realtà innesca anche altri tipi di benefici. Nella zona infatti è presente un ghetto di case a monte della statale, che accedono unicamente alla SS16 con una strada privata. Un accesso che verrà messo in sicurezza con la realizzazione di una nuova strada, innestata alla rotatoria.
Il leggero allontanamento del tracciato della S.S.16 Adriatica da queste abitazioni – e il rallentamento dei veicoli, dovuto alla presenze della nuova rotatoria – porterà anche un conseguente beneficio ambientale. La fruizione “in continuo” della rotatoria infatti favorirà una riduzione delle emissioni di inquinanti rispetto alla esistente intersezione a T.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale che collegherà la pista esistente della Via Verenin e la via comunale Del Rivo in modo da connettere l’abitato posto a monte della SS16 con la parte a mare.

Il progeto ha un costo complessivo stimato in Euro 1.820.000 – totalmente finanziato con un contributo statale.

Ultimi Articoli

Scroll Up