Nella giornata di giovedì 22 giugno, la commissione tecnica delegata ha espresso la sua valutazione circa le proposte pervenute per il bando sull’handicap scolastico, inerente gli istituti secondari superiori. Il progetto educativo che ha ricevuto il punteggio più elevato dalla commissione preposta è stato quello del Consorzio ‘Blu’, di cui fanno parte le Cooperative ‘Ancora’ (già titolare dell’analogo servizio per gli alunni di scuola elementare e media inferiore) e ‘In Cammino’.
Il bando è di durata triennale, per un ammontare complessivo di circa 1 milione e 300 mila euro; il Comune di Rimini si è attivato dopo un anno di transizione in cui, venendo meno il ruolo primario precedentemente ricoperto dalla Provincia di Rimini la Provincia a seguito delle radicali modifiche subite dall’ente dal 2014, aveva assunto la surroga insieme alle istituzioni scolastiche avevano affidato singolarmente il servizio di sostegno.
Il servizio coinvolge un centinaio di ragazzi – fascia 14/19 anni – distribuiti in 14 istituti, 31.374 ore di integrazione che ha visto coinvolti 77 educatori provenienti da 7 diverse cooperative del settore.
Ricordiamo che nel bando era presente la clausola sociale che obbliga il soggetto vincitore ad assumere prioritariamente, qualora disponibili, i lavoratori addetti a tali servizi che già vi erano adibiti.