Giovedì 25 ottobre, alle 14.00, presso l’immobile di Acer a Tombanuova (Rimini), in via Fausto Coppi 6/14, verrà inaugurata l’esperienza di “Condomini Attivi”. Interverranno l’Assessore alle politiche abitative di Rimini, Gloria Lisi; la Vicepresidente di Acer Rimini, Claudia Corsini, il Presidente di Auser Rimini, Massimo Fusini e la Vicepresidente della Cooperativa Fratelli è Possibile, Elisa Zavoli.
Alle 14.30, i condòmini offriranno un Eco Caffè. «Quello dei “Condomini attivi” – spiega la Vicepresidente di Acer Rimini, Claudia Corsini – è uno dei progetti che Acer e Comune di Rimini hanno condiviso, coinvolgendo anche altre realtà, in particolare Auser e la Cooperativa Fratelli è Possibile. Il progetto intende creare un asse di prevenzione sulla conflittualità sociale e relazionale, realizzando buone pratiche come, solo per fare qualche esempio, l’animazione sociale per i bambini o, con uno sguardo all’inclusione, i pranzi multiculturali realizzati negli spazi condivisi o, ancora, la costituzione di una banca del tempo».
«Non esiste progetto di welfare – commenta Gloria Lisi, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini – senza inclusione sociale. Questo riguarda in particolare l’housing e le politiche abitative. Ogni intervento del Comune di Rimini è stato pensato dentro un progetto di inclusione, un approccio condiviso anche all’interno della programmazione territoriale dei Piani di Zona. L’obiettivo condiviso è quello di un welfare comunitario che, a prescindere dal singolo intervento, metta in circolo, attivandole, le risorse delle persone-. È questo lo spirito più puro che condivido con il progetto “condomini attivi”».
Un’iniziativa importante, per un’area in continua crescita come quella riminese. Un’esperienza che muove sul territorio i suoi primi passi, ma già portata all’attenzione di altre municipalità.
«Ho presentato il progetto nel corso della nona Assemblea Nazionale Anci Giovani – precisa Corsini – svoltasi il 29 e 30 giugno 2018 a Chieti, presentando una relazione intitolata proprio “La casa come esperienza di inclusione sociale. Condomini attivi: l’esperienza generativa di Acer Rimini”. A Rimini inauguriamo l’entrata in funzione del progetto giovedì, insieme ai condòmini dello stabile ubicato a Tombanuova. Ma questa esperienza potrebbe essere replicata anche in altre realtà. Abbiamo infatti individuato dei condomini provvisti di spazi condivisi al loro interno o in aree limitrofe, ubicati nei comuni di Rimini, Santarcangelo di Romagna, San Giovanni in Marignano, Riccione, Morciano di Romagna e Bellaria Igea Marina».
Gli spazi condivisi sono infatti i contenitori privilegiati dove sviluppare i “Condomini attivi”.
«Le aree comuni possono essere utilizzate per attività di animazione sociale e partecipazione – spiega la Vicepresidente di Acer Rimini – un modo per ritrovare il senso di comunità tra i condòmini. Ma l’attivazione di proposte di condivisione degli spazi con attività mirate, grazie alla collaborazione con la Coop. F.lli è Possibile può, ad esempio, consentire l’ampliamento delle mediazioni in stabili ritenuti a rischio di conflittualità. Così come, l’attività di portierato sociale realizzato in collaborazione con Auser, può consentire l’istituzione di partiche di buon vicinato ed auto-mutuo aiuto, informazione e ausilio ai residenti».
Rimini lì 23/10/2018