Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini, Acer: arrivano i fondi per migliorare accessibilità degli edifici residenziali pubblici per anziani e disabili

Rimini, Acer: arrivano i fondi per migliorare accessibilità degli edifici residenziali pubblici per anziani e disabili

Con la riapertura del bando 2018 per la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblico, in provincia di Rimini arriveranno 269.473 euro per interventi legati al miglioramento dell’accessibilità, fruizione e usabilità degli alloggi.

Un’attenzione rivolta alle face più deboli dell’utenza Erp come anziani e disabili. I fondi potranno essere infatti utilizzati per installare ascensori e montascale, eliminare ostacoli alla corretta fruibilità dell’alloggio, ad esempio per utenti che utilizzano sedie a rotelle, eliminare barriere architettoniche, ed altro ancora.

I Comuni proprietari di alloggi potranno avvalersi di Acer per effettuare i lavorimentre i contributi regionali copriranno fino all’80% dell’importo complessivo delle opere, anche di ristrutturazione, e 35 mila euro ad appartamento per rimuovere gli ostacoli alla mobilità.

Il bando, che scadrà il 24 settembre, prevedere due linee di intervento principali:

Miglioramento dell’accessibilità negli alloggi (Tipologia A) – Vengono finanziate le installazioni di nuovi ascensori e montascale oppure sostituiti o resi più efficienti quelli già esistenti. Sarà possibile ottenere un finanziamento fino all’80% dell’importo complessivo dei lavori e il restante 20% è invece a carico dei Comuni.

Miglioramento delle condizioni di fruizione e usabilità degli alloggi (Tipologia B) – Le risorse stanziate consentono di ottenere contributi fino a un massimo di 35 mila euro per alloggio. Tra gli interventi ammissibili per il superamento degli ostacoli alla mobilità delle persone anziane o disabili nella propria abitazione o nel palazzo in cui vivono, la sostituzione di gradini con rampe o pavimentazioni scivolose, allargamento di corridoi e servizi, rimozione di dislivelli.

Alcuni dati: in provincia di Rimini esistono 48 fabbricati costruiti negli anni tra il 1951 e il 1960, mentre sono 698 gli alloggi di edilizia residenziale popolare costruiti tra il 1970 e il 1980.

Ultimi Articoli

Scroll Up